«Crediamo che la Puglia possa dimostrare di essere ancora una volta una Regione attenta ai bisogni dei più deboli»
“Una proposta di legge per finanziare l’acquisto di apparecchi salvavita per gli anziani che vivono soli. Favorendo il telesoccorso e la teleassistenza”.
Lo annunciano i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino, Alfonso Pisicchio e Giuseppe Turco, pronti a preparare un testo che miri al sostegno della fascia pugliese degli over 65, in particolare degli anziani non autosufficienti e affetti da patologie croniche.
“Crediamo che la Puglia – spiegano i tre consiglieri – possa dimostrare di essere ancora una volta una Regione attenta ai bisogni dei più deboli. In un’epoca in cui l’aspettativa di vita si allunga, è importante essere al fianco dei tantissimi anziani che vivono da soli, che non possono contare sull’assistenza di un familiare o che non possono permettersi un badante.
Uno scenario sociale ben fotografato dalla recente ricerca condotta dal Censis. Secondo l’istituto di ricerca socio-economica nel 2031 in Puglia il numero degli anziani aumenterà di 241 mila in più (+28,3%). E Sempre il Censis evidenzia che in Puglia le persone che vivono da sole costituiscono il 25,9% del totale delle famiglie, quasi il doppio rispetto agli anni precedenti”.
“Ecco quindi – aggiungono – la finalità di questa nostra iniziativa legislativa, con due benefici non secondari: fare prevenzione e assistenza direttamente in casa, senza bisogno di lunghi e spesso infruttuosi accessi alle strutture sanitarie. E la Puglia – concludono – su questi temi socio-sanitari può continuare a fare scuola”.