Ecco il programma dell’iniziativa
Idee per una città accessibile. Saranno veicolate nel corso di un’iniziativa che, promossa dal movimento politico-culturale “Giovani per Manduria”, è in programma questa sera, alle 19, in piazza Commestibili a Manduria.
«Scopo del dibattito sarà quello di affrontare i vari temi legati alla quotidianità dei diversamente abili evidenziando le difficoltà che rendono loro poco accessibile la nostra città, a partire dalla presenza di barriere architettoniche nel centro abitato e nelle marine che complicano la normale routine e riducono i momenti di svago, fino ad arrivare alla mancanza di servizi di mobilità, assistenza e supporto» è riportato in un comunicato di presentazione dell’iniziativa diffuso dal movimento politico-culturale “Giovani per Manduria”. «In passato il movimento ha messo in discussione queste tematiche. Da allora cosa è cambiato? Manduria è una città ostile o accessibile?
Un modo di dimostrare civiltà da parte delle pubbliche amministrazioni è di offrire città e servizi a prova di disabili e farlo oggi non è impossibile».
L’iniziativa di questa sera, il cui tema sarà proprio “Idee per una città accessibile”, sarà moderata da Alessia Baldari. La scaletta dei lavori prevede gli interventi di Fabiano Comes, presidente di “Giovani per Manduria”, Paolo de Vizzi, recordman mondiale assoluto di permanenza subacquea, e Cosimo Calabrese, presidente di Anafim Taranto.
Sarà una nuova occasione, quindi, per confrontare idee e proposte per migliorare l’accessibilità della città per i diversamente abili. Ad iniziare dai palazzi pubblici: l’aula consiliare, ad esempio, non è accessibile ai diversamente abili.