Questa volta esclusivamente tecnico: in Regione, a partire dalle ore 17, dialogheranno i consulenti di Manduria e Avetrana con i tecnici di Regione e Aqp
Nuovo confronto a Bari. Questa volta esclusivamente tecnico: in Regione, a partire dalle ore 17, dialogheranno i consulenti di Manduria e Avetrana con i tecnici di Regione e Aqp.
Senza la parte politica, si riusciranno a compiere passi in avanti in questa estenuante trattativa?
E’ l’auspicio espresso da Massafra e Minò in una nota congiunta diffusa al termine del confronto dell’altro ieri sera.
«I sindaci dei Comuni di Manduria e Avetrana, al termine della riunione tecnico-politica tenutasi in data 9 maggio presso il Dipartimento Opere Pubbliche e Ambiente della Regione Puglia, ribadiscono la comune volontà di trovare una soluzione che consenta di superare le emergenze ambientali presenti nel territorio e al contempo non penalizzare gli insediamenti abitativi e le attività produttive» è riportato nel comunicato. «Sono state formulate alcune ipotesi, sulle quali, pur non essendoci stata piena condivisione tra le parti, si è manifestata l’intenzione di proseguire il confronto tecnico, al fine di giungere ad una soluzione definitiva entro le prossime 72 ore.
Si esprime apprezzamento per il paziente ruolo di mediazione svolto dall’ing. Barbara Valenzano e dal consigliere regionale Luigi Morgante, nonché ringraziamento allo staff tecnico della Regione e ai consulenti tecnici dei due Comuni».
In questo frangente non arriveranno mezzi pesanti nell’area del cantiere. Nonostante le rassicurazioni, però, la zona continua a essere presidiata dagli ambientalisti avetranesi.