Ecco il programma per la nuova stagione estiva
Dal primo aprile sono state avviate tutte le operazioni antincendio nelle aree di proprietà del Comune di Manduria e quelle in gestione alle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale. Interventi eseguiti grazie alla collaborazione e in piena sinergia con l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestale.
Ad annunciarlo è il direttore delle Riserve Naturali, Alessandro Mariggiò, che poi si sofferma sulle strategie per la lotta agli incendi boschivi.
«Presso masseria Marina (Casa del Parco), sede logistica e sala operativa, sarà presente una squadra dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, in forza alle Riserve Naturali; nei prossimi giorni, inoltre, in continuità con gli anni precedenti, verrà sottoscritta una convenzione con alcune associazioni di protezione civile territoriali per il monitoraggio e avvistamento degli incendi» rende noto Mariggiò. «Le squadre d’intervento utilizzeranno come sede logistica masseria Marina, situata sulla strada provinciale 141».
I mezzi operativi utilizzabili per la prossima campagna antincendio saranno quattro: il pick-up di proprietà dell’ARIF; il pick-up dell’associazione Prociv Manduria; i due pick-up di proprietà e in gestione alle Riserve Naturali, dotati di modulo antincendio, affidato in comodato d’uso dalla Regione Puglia – Servizio Protezione Civile.
«E’ in corso l’individuazione delle fonti di approvvigionamento delle fonti idriche per la campagna AIB 2017» aggiunge il direttore delle Riserve. «Si è provveduto, intanto, alla realizzazione di un mini-pozzo presso la Casa del Parco».
Entro il 15 giugno verrà sottoscritta una delibera avente per oggetto la convenzione con alcuni gruppi di protezione civile e salvaguardia territoriale. E’ già in essere, inoltre, un apposito protocollo d’intesa per la cooperazione nelle attività di prevenzione dei rischi e sorveglianza territoriale nelle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale con l’associazione Nucleo Guardia Ambientale “Sezione di Avetrana”.