domenica 22 settembre 2024


15/05/2017 17:13:00 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco l’intervento completo di Confcommercio

«Riprendono i lavori sulla direttrice viaria Talsano –Avetrana. Una delle più importanti opzioni di sviluppo del territorio tarantino prende finalmente forma con la previsione di completare l’opera entro il 31 dicembre 2019. Una proposta progettuale con risvolti mirati non solo alla mobilità e alla sicurezza, ma anche alla corretta fruizione delle bellezze naturali e paesaggistiche dell’arco di costa che da Leporano arriva a Torre Colimena.
Il progetto – presentato dal presidente della Provincia, Martino Tamburrano nel corso di un incontro con i Sindaci dell’arco orientale tarantino- trova il pieno sostegno di Confcommercio perché è frutto della “concertazione” tra Enti locali e Provincia. Un metodo di confronto e di lavoro su cui si basa la costituzione del nascente Distretto Turistico provinciale, uno strumento finalizzato ad aumentare la competitività turistica del territorio jonico attraverso l’iterazione tra le risorse attrattive primarie, le infrastrutture e il sistema delle imprese. Certamente subito dopo le elezioni, per il rinnovo degli enti locali, riprenderanno i lavori del tavolo del Distretto.
Il Piano Strategico del Turismo ‘Puglia 365’, lo strumento che sino al 2020 guiderà le politiche del turismo regionale, ha evidenziato che quasi tutte le province hanno registrato nel 2015, rispetto al 2014, incrementi sia negli arrivi che nelle presenze, in controtendenza purtroppo la provincia di Taranto che ha chiuso il 2105 con meno 5,4% di presenze.
La realizzazione di una infrastruttura primaria come la Talsano Avetrana aprirà la strada ad un uso innovativo dell’attuale litoranea, trasformandola in strada belvedere a servizio delle attività balneari, marino-sportive, turistiche e produttive. La realizzazione della nuova direttrice viaria darà certamente un contributo fondamentale alla destagionalizzazione (obiettivo primario di Puglia 365) ed un impulso alla nascita di nuove attività di servizio e di supporto al turismo. A partire dal 2019 anche il versante orientale della provincia potrà –soprattutto se si riprenderà il   Piano turistico di Area Vasta- recuperare il notevole distacco che la separa dal sistema turistico del Salento.
Confcommercio è pronta a dialogare con le varie componenti istituzionali e farsi parte attiva di un percorso di lavoro nel quale i privati svolgano un ruolo proattivo accanto ai soggetti pubblici per la costruzione di una strategia turistica di sistema».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora