lunedì 25 novembre 2024


19/05/2017 07:21:52 - Provincia di Taranto - Attualità

I rifiuti pericolosi e radioattivi saranno smaltiti a Roma per essere smaltiti

A Taranto entra nel vivo la bonifica della ex Cemerad, società chimica a pochi chilometri dall'Ilva in territorio di Statte, sequestrata nel 2000, fallita e abbandonata con all'interno oltre 16mila fusti, dei quali più di 3.300 radioattivi. "Si è atteso vent'anni per la rimozione, ma grazie all'azione del governo Renzi e adesso del governo Gentiloni, con il Contratto istituzionale di sviluppo, abbiamo impiegato pochi mesi per cominciare questo lavoro di bonifica", ha detto il ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, che ha effettuato un sopralluogo al deposito con la commissaria per le bonifiche, Vera Corbelli.
I rifiuti pericolosi e radioattivi sono pronti a prendere la strada di Roma per essere smaltiti nell'impianto Nucleco del gruppo Sogin. "Non ci sarà da aspettare altri vent'anni, il lavoro continuerà con la tempistica prevista", ha assicurato De Vincenti. Il ministro ha fatto visita anche in tre scuole del rione Tamburi - Deledda, Vico e Giusti - anch'esse sottoposte a bonifica ambientale, nella zona del Mar Piccolo e nel porto di Taranto.
Il cronoprogramma prevede la conclusione della bonifica del sito Cemerad entro giugno 2018. La bomba radioattiva, con i suoi fusti accatastati in pile alte anche 20 metri, aspettava di essere disinnescata da due decenni. Nel deposito ci sono i filtri dell'Ilva che hanno assorbito le radiazioni del disastro di Chernobyl del 1986, ma anche rifiuti ospedalieri che richiedono uno smaltimento di 10mila anni e in caso di incendio sono pericolosissimi.
Il governo ha stanziato fondi per 9 milioni per l'intera operazione di bonifica del sito con un emendamento al decreto legge sul Sud e sulle aree di crisi proposto dai deputati del Pd pugliese. Alla Cemerad era stata in visita anche la commissione parlamentare Ecomafie. Nel corso degli anni il sito, affidato in custodia giudiziaria al Comune di Statte, ha rischiato più volte l'incidente, come per esempio nel novembre 2012, quando un tornado colpì la zona rendendo necessari interventi al tetto del capannone.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora