Sarà proposto dalla scuola secondaria di primo grado “Marugj-Frank” al termine del progetto “A proposito di … Donne”
A conclusione del Progetto ”A proposito di…Donne”, durato un intero anno scolastico, la scuola secondaria di primo grado “Marugj-Frank”, guidata dalla dirigente prof.ssa Maria Rita Pisarra, è lieta di presentare il giorno venerdì 26 maggio 2017 alle ore 9 “Convivio e Donna nella storia” un revival anni Trenta, per rivivere accomunati dal tempo passato un’atmosfera incantevole,ricreata per l’occasione nella sede della Palestra sita in via I Maggio, sede che diviene mostra-museo.
Vestiti da cerimonia, pizzi candidi, nastri, cappelli renderanno unica, una mostra di abiti nuziali dal titolo “Lu Passe”.
Il tutto vedrà la partecipazione degli alunni delle classi: 1^A-1^B-1^C-1^D-1^E-2^D-2^E-3^B, i quali usciranno intorno alle ore 9 dal portale della Chiesa S. Michele Arcangelo simboleggiando il corteo nuziale 1930, indossando costumi d’epoca.
Gli alunni si recheranno nella sede della palestra annunciati da musiche celestiali.
All’interno le classi 2^A-2^B-2^C-2^D-2^E-3^A-3^B-3^C-3^D-3^E daranno il benvenuto uniti dallo stesso modo di sentire il passato. Esporranno con l’ausilio delle tecnologie informatiche, di cartelloni e lavori artistici, temi inerenti ai costumi, acconciature, belletti proprio del mondo femminile e non solo, sottolineando la presenza della donna nella società come mamma, lavoratrice, sposa in un excursus storico dai tempi antichi sino ad oggi evidenziando come sia rimasta il perno della famiglia accanto all’uomo.
Attraverso il giorno più emozionante e singolare, il giorno delle nozze, la Scuola diviene tutt’uno con il territorio.Temi come donna-spazio-tempo divengono cari alla società contemporanea,tali da coinvolgere i giovani. Lo studio, la stima riposta dagli alunni che confrontandosi,l’un l’altro,ragazzi e ragazze come punti di raccordo di un insieme imprescindibile ha reso un tale lavoro unico nel genere .
Ricordare, rievocare, informare sono state le parole chiavi che tutti i docenti hanno sottolineato nel loro insegnamento…” Chi non conosce il suo passato è destinato ad essere straniero nella sua terra..”