L’iniziativa ha coinvolto trenta alunni, alcuni dei quali con bisogni educativi speciali ed ha permesso ai bambini, completamente inesperti, di avvicinarsi alla musica riuscendo a dimostrare a se stessi e agli altri che si può realizzare il sogno di suonare in un’orchestra
All’interno del Progetto “Armonie per la salute a scuola” promosso dalla Regione Puglia, Assessorato alla Salute, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria ha voluto, per l’anno scolastico 2016/17, sperimentare il format “Violinisti per un Giorno”, tenutosi nei giorni scorsi e diretto dal M° Andrea Gargiulo, uno dei promotori del metodo Abreu in Italia, instancabile ricercatore e sperimentatore di nuove metodologie per raggiungere con la musica davvero tutti.
Le docenti dell’IC “Don Bosco” hanno voluto cogliere l’opportunità offerta dal Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola nella piena consapevolezza dei moltissimi effetti educativi della musica, quali lo sviluppo del pensiero critico, dell’immaginazione, della creatività e non ultima della capacità comunicativa-relazionale.
Considerate le grandi difficoltà oggi nell’ambito della comunicazione interpersonale, sapersi esprimere con la musica, linguaggio universale per eccellenza, può costituire uno strumento importante per arricchire se stessi e la qualità delle relazioni.
Gli scopi che l’intero Progetto si prefigge sono quelli di diffondere le diverse espressioni musicali al fine di prevenire o ridurre il disagio giovanile, promuovere l’integrazione sociale ed il benessere della persona attraverso le possibilità del “Sistema Abreu”. A tale scopo alcune docenti del Comprensivo “Don Bosco” sono inserite nella formazione di un apposito programma a lungo termine che prevede la formazione di coro o orchestra operante nella scuola con il sistema Abreu.
“Violinisti per un Giorno” ha coinvolto trenta alunni, alcuni dei quali con bisogni educativi speciali ed ha permesso ai bambini, completamente inesperti, di avvicinarsi alla musica riuscendo a dimostrare a se stessi e agli altri che si può realizzare il sogno di suonare in un’orchestra.
L’esperimento è stato effettuato facendo suonare il violino in maniera intuitiva a bambini che non hanno esperienze pregresse, attraverso il gioco e altre tecniche messe a punto con l’esperienza, proprio nel solco tracciato da Jose Antonio Abreu.