L’istituto Bonsegna-Toniolo renderà omaggio a Ferdinando Bonsegna, “maestro di vita e di costumi” che si distinse per “quel sentimento di deferenza” verso sé stesso e verso gli altri
In occasione del primo centenario della nascita del suo illustre fondatore, il 29 maggio, a partire dalle ore 18.30, l’Istituto Bonsegna-Toniolo renderà omaggio a Ferdinando Bonsegna , “maestro di vita e di costumi” che si distinse per “quel sentimento di deferenza” verso sé stesso e verso gli altri.
Ferdinando Bonsegna nacque a Monteparano nel 1851; fu Maestro, Direttore Didattico e studioso che operò a lungo nella Scuola Primaria a lui intitolata.
Autore di libri quali Nozioni di didattica e pedagogia per l’insegnamento normale di ambo i gradi, novelle e testi scolastici, fu il fondatore della Biblioteca Popolare Circolante “Principe di Napoli”, allo scopo di elevare “l’intelligenza e l’istruzione dei savesi, piccoli e grandi”.
L’evento si aprirà con i saluti e l’introduzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandra Sirsi e delle autorità.
A seguire, l’intervento del prof. Riccardo Pagano circa la pedagogia del maestro Bonsegna, tra tradizione e innovazione.
Ferdinando Bonsegna fu, infatti, propugnatore di un nuovo metodo di insegnamento, basato sull’interazione tra maestro e alunni. Relazionerà, poi, la prof.ssa Vincenza Musardo Talò su: ”La biblioteca storica Bonsegna: un’emergenza culturale”.
Saranno presentati, inoltre, i progetti scolastici inerenti il centenario, realizzati dai docenti nel corso dell’anno.
Seguirà la visita alla Biblioteca in cui sono conservati volumi donati dallo stesso Bonsegna.
In seguito si assisterà alla ricostruzione dell’ambientazione di un’aula storica con arredi d’epoca, frutto di un appassionato lavoro di ricerca e di recupero di testimonianze del passato.
La serata,allietata da una selezione di canzoni della tradizione italiana,si concluderà con la premiazione del concorso:”Inventa un logo per il centenario del maestro Bonsegna”.
Questa ricorrenza vuole essere un contributo qualificato per approfondire e attualizzare la figura di Bonsegna, depositario di un sapere in grado di rivoluzionare il mondo della scuola.
Nunzia Digiacomo