Riserve, avvio di servizi turistici e info-point naturalistico
All’interno della splendida cornice naturalistica delle Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino, prende forma e vita il progetto CAP Salento, previsto dal bando ambiente 2015 e finanziato da Fondazione per il Sud.
Grazie alla collaborazione della Com & Com di Manduria, associazione aderente a Confcommercio che si occupa di promozione del territorio, a partire da sabato 27 maggio saranno attivi, e a disposizione di tutti i cittadini, una serie di servizi gratuiti tutti volti alla valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e alla scoperta delle tradizioni del nostro territorio. Presso la sede delle Riserve Naturali, sita nella struttura della masseria Marina a San Pietro in Bevagna, sarà a disposizione, sia dei residenti sia dei turisti, uno sportello informativo dove si potranno ricevere notizie riguardanti l’area naturalistica, le strutture ricettive, i programmi e le attività previsti per i prossimi mesi (tours, trekking, walking, snorkeling, cicloescursioni, escursioni in barca, sagre, laboratori di educazione alimentare, degustazioni di prodotti tipici ed altre attività nel bosco, nella salina o presso masserie e luoghi di interesse ambientale e culturale).
L’Info-point naturalistico, realizzato grazie al GAL Terre del Primitivo, sarà attivo ogni sabato e domenica dalle ore 16,30 alle ore 19,30 e sarà, nei mesi di luglio e agosto e tutti i giorni, implementato anche presso la Salina Monaci.
Presso la masseria Marina sarà possibile avere a disposizione i seguenti servizi gratuiti:
- un’area giochi attrezzata per bambini;
- la possibilità di noleggiare biciclette, gratuitamente fino a fine giugno, per ciclo escursioni nell’area protetta;
- visite all’orto botanico regionale della masseria, in cui si potranno ammirare ben 70 specie frutticole autoctone;
- visite ai campi sperimentali del “pomodorino di Manduria”, recuperato grazie alle attività del progetto C.A.P. Salento che ha sancito ente “custode” le Riserve Naturali.
Saranno promossi, inoltre, i profili social dell’Ente al fine di una maggiore e più efficace divulgazione delle informazioni: facebook riserve naturali litorale tarantino, instagram @riservenaturali_lto, twitter @salinamonaci.
In occasione dell’avvio dei numerosi servizi, sabato 27 maggio p.v. lo staff delle Riserve Naturali e gli esperti di “Pugliamica vivere nei parchi”, vi danno appuntamento alla masseria “Li Cuturi” con un corso di pizzica e successiva degustazione di miele e formaggi.