Si tratta di un evento a scopo benefico promosso dall’Unitalsi
Si avvicina a grandi passi l'appuntamento della prima edizione del “Festival della Taranta - Tra Sogno e Realtà”, evento che coniuga cultura popolare e beneficenza in programma martedì 6 giugno sotto l'organizzazione della sottosezione di Taranto dell'Unitalsi.
La prima grande novità, rispetto alla conferenza stampa del 20 maggio scorso, è la location: non più il PalaMazzola, indisponibile per problemi tecnici, ma il Molo Sant'Eligio. Un “ripiego” affatto tale, perché il molo si presta benissimo ad eventi di spettacolo di grande portata, aggiungendoci la suggestione del palcoscenico naturale del mare e dell'approdo dei natanti che ricordano le radici della città. E poi darà modo agli spettatori di assistere agli spettacoli non in maniera passiva, ma al contrario facendosi coinvolgere dal ritmo di taranta e pizzica, come avviene nelle più importanti manifestazioni del genere organizzate in Puglia ed ornai esportate in tutta Italia.
Quello che inizierà alle ore 19,30 di martedì prossimo sarà un doppio evento, perché saranno protagonisti per la prima volta a Taranto alcuni degli interpreti delle più antiche tradizioni popolari, la cui valorizzazione può diventare uno dei punti di forza della Taranto del futuro, coinvolgendo altre associazioni di volontariato ed enti pubblici ma anche perché sarà dato spazio ad alcune delle associazioni che, come l'Unitalsi, si occupano di alleviare le sofferenze di ammalati e disabili.
I gruppi chiamati sul palco saranno tutti interpreti del Salento, alcuni tra i più apprezzati nei loro stili musicali: Zimbaria, Briganti di Terra d'Otranto, Ajera Mea, Kunteo con Tommy Miglietta, Lu Barcarulu, Rondarte; prevista l'esibizione di Eledè - Star Wars, Inarte; guest star la cantautrice tarantina Mariella Nava.
Come è ormai noto, il concerto è organizzato con il fine di sostenere le attività dell'Unitalsi di Taranto, presente da decenni nel territorio e tra le più attive nell'organizzazione dei famosi “treni bianchi”, i pellegrinaggi a Lourdes. Per assistere allo spettacolo si dovrà versare un contributo volontario, a partire da un minimo di 10 euro.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso:
- La sede dell'Unitalsi sottosezione di Taranto - Via Lago di Varano c/o AVIS;
- Box Office - Via Nitti, 106 - Taranto
- Bar Mokambo - Viale Liguria, 77 - Taranto
- Bar Tabacchi Caffè al Volo - Via Cesare Battisti, 293 – Taranto
- La sede dell'Unitalsi sottosezione di Taranto - Via Lago di Varano c/o AVIS;
- Box Office - Via Nitti, 106 - Taranto
- Bar Mokambo - Viale Liguria, 77 - Taranto
- Bar Tabacchi Caffè al Volo - Via Cesare Battisti, 293 – Taranto
Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale, denominata “Tra sogno e realtà Concerto di beneficienza Unitalsi”.