L’interrogazione è stata inviata anche al Prefetto
Con una interrogazione urgente, inviata anche a Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto, i consiglieri comunali di “Uniti per il territorio”, Francesco Turco e Pierino Lacaita, hanno chiesto al sindaco se e quali iniziative urgenti intende
adottare per la pulizia e la sistemazione delle aree pubbliche, nello specifico nella zona 167.
“Ci sono pervenute diverse segnalazioni da parte di cittadini che lamentano inconvenienti igienico-sanitari dovuti allo stato di incuria ed abbandono in cui versano aree di proprietà comunale, poste all’interno della zona 167”, ha sostenuto Francesco Depascale, Presidente del Circolo “Uniti per il Territorio”.
“La presenza di terreni incolti che confinano con delle abitazioni, costituisce un ottimo habitat per topi, ratti, serpenti, insetti ed altri animali, nonché un ricettacolo di diverse tipologie di rifiuti.
Una sequenza fotografica – continua Depascale – ci mostra come tale circostanza, se non controllata, può essere causa di problemi anche molto gravi e che il relativo controllo si attua garantendo soprattutto la pulizia delle aree.
E’ necessario, quindi, che il sindaco, nella veste anche di autorità sanitaria locale, assicuri quanto prima il decoro, l’igiene, la salute pubblica e la pubblica incolumità.
Anche perché – conclude Depascale – se l’Amministrazione comunale non dà il buon esempio, come può pensare di aspettarsi una maggiore responsabilità e senso civico dai cittadini, residenti e non, soprattutto delle aree marine?”.