lunedì 25 novembre 2024


08/06/2017 07:09:43 - Provincia di Taranto - Attualità

Con l’allestimento del tosello in suo onore, la comunità fragagnanese dà avvio al mese dedicato alla memoria del Santo Taumaturgo

Fragagnano si appresta a celebrare il suo Santo Patrono, S. Antonio di Padova.
Una tradizione lunga secoli, ricca di fede e devozione.
Con l’allestimento del tosello in suo onore, la comunità fragagnanese dà avvio al mese dedicato alla memoria del Santo Taumaturgo.
Dopo il triduo di preparazione alla solennità di S. Antonio, lo sparo dei tradizionali 13 colpi scuri nella mattinata del 13 giugno, sancirà l’inizio dei festeggiamenti di natura religiosa in onore del Santo.
Durante la celebrazione della Messa delle 8.30 si riproporrà la consuetudine liturgica della benedictio ad pondus pueri, la benedizione del pane secondo il peso del bambino con la quale i genitori invocavano la benedizione sui loro figli, offrendo ai poveri tanto peso di grano quanto era il peso dei loro bambini.
Nel pomeriggio si svolgerà la processione preceduta da un corteo di bambini che indosseranno il saio francescano, agitando festosi un giglio bianco e dai Cavalieri del Barone di Freganius, dell’Associazione Tamburini, associazione costituitasi nel 2016, ma già attiva in precedenza che annovera ragazzi affascinati dagli usi e dai costumi della civiltà medievale.
Il simulacro giungerà a cavallo di un “traìnu”, nel luogo in cui avverrà la solenne celebrazione all’aperto, impreziosito per l’occasione da un tappeto floreale; di lì, si snoderà la processione lungo le vie del paese, allietata dal Gran Concerto Bandistico Città di Fragagnano.
Uno spettacolo di luci e colori dal campanile accompagnerà il rientro del Santo.
Nel programma stilato dal Comitato organizzatore, spazio anche per lo sport: è previsto, infatti, l’11 giugno il Torneo S. Antonio Kids, un quadrangolare di calcetto che si disputerà presso i campetti di via O. Flacco.
La festa del 13 giugno si configura come occasione per evocare e celebrare la dimensione ontologica del sacro e dei valori di riferimento di una comunità che, in tal modo, rinsalda il proprio tessuto sociale.
 
Nunzia Digiacomo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora