mercoledì 13 novembre 2024


10/06/2017 07:08:51 - Avetrana - Attualità

L’interessante progetto della classe 2ª B della scuola primaria “Giovanni XXIII”

Domenica scorsa gli alunni della 2ª B della scuola primaria “Giovanni XXIII” hanno illustrato, alla presenza dei genitori, del preside e del sindaco, un libricino dal titolo “Amica Natura”, realizzato nell’ambito del progetto di educazione ambientale “La Rivoluzione dei rifiuti”, che li ha visti coinvolti durante l’intero anno scolastico.
Alla serata, svoltasi nell’aula consiliare del Comune, erano presenti i rappresentanti delle associazioni:Rino Giangrande per il “Grande Salento” e Salvatore Sgura per l’AGE, che in momenti diversi hanno collaborato alla realizzazione del progetto stesso, finalizzato non solo all’acquisizione di comportamenti eco-sostenibili e alla formazione di una coscienza ecologica collettiva, ma teso a sviluppare anche un senso di solidarietà verso chi soffre ed in particolare verso i bimbi, vittime dell’inquinamento.
Il progetto è stato realizzato con una didattica attiva, fatta di azioni pratiche e quotidiane che ha portato i piccoli alunni a realizzare anche un mercatino con materiale riciclato, allestito a scuola, il cui ricavato è stato donato all’AIL Taranto, nella persona della sua presidente, Patrizia Casarotti, presente alla serata.
Il libricino presentato tocca i vari argomenti trattati, con semplicità, riportando riflessioni, fiabe, esperienze personali. Durante la serata i bimbi hanno poi ricevuto dal rappresentante dell’AGE Salvatore Sgura un piccolo riconoscimento per il loro impegno.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora