Con “Prudenzano Science”, i ragazzi della scuola manduriana, guidata da Giulia Merico, hanno vinto il concorso “Diventa giornalista con Focus Junior”
Si è concluso con un nuovo prestigioso riconoscimento l’anno scolastico dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano” di Manduria. I 23 studenti della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla biologa Giulia Merico, hanno vinto il concorso nazionale “Diventa giornalista con Focus Junior”, bandito dalla nota rivista italiana E’ stata proprio la direttrice responsabile di Focus Junior, dott.ssa Sarah Pozzoli (che è venuta a Manduria nei giorni scorsi), a consegnare alla giovane redazione il riconoscimento ai ragazzi.
«Sono giunti circa 400-500 giornalini al concorso ma il vostro ha messo d’accordo tutti ed è stato il più votato» le parole della dott.ssa Pozzoli. «Io stessa ho votato per voi».
Il giornalino è piaciuto per i contenuti, oltre che per la grafica, ma la direttrice di Focus Junior ha apprezzato in particolare la ricerca della verità mediante il contatto diretto con l’intervistato: no fake news ma fatti reali raccontati con cura, ha detto. Infatti i ragazzi, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, hanno intervistato numerose personalità del mondo scientifico a partire dal prof. Ferdinando Boero, zoologo di fama internazionale e massimo esperto di meduse, e dalla dott.ssa Sabina Rubini, esperta di igiene e sicurezza alimentare nonché nota divulgatrice radiotelevisiva. Proprio la dott.ssa Rubini è stata presente alla serata di premiazione affrontando, in maniera simpatica e piacevole, tematiche di sicurezza alimentare in ambito domestico come: la corretta sistemazione del frigorifero, le muffe alimentari e la scelta dei contenitori per gli alimenti. Altri ospiti intervenuti nel corso della serata sono stati il dott. Luigi De Vivo, biologo e fotografo naturalista, i proprietari del Birrificio Daniel’s e gli apicoltori dell’azienda Alisi.