mercoledì 27 novembre 2024


26/06/2017 08:17:35 - Manduria - Attualità

Il 12 luglio un’atleta del Gruppo Rotellistico Manduria parteciperà ai campionati italiani di pattinaggio artistico a Treviso

Dal 1980 il Gruppo Rotellistico Manduria si è fatto onore dando lustro alla nostra cittadina, formando molti campioni a livello nazionale e internazionale .Ha dovuto lottare con molte difficoltà per raggiungere ogni obiettivo. Non ha mai avuto una struttura in cui allenarsi, cercando di rimediare ogni volta con degli espedienti che potessero far crescere il gruppo dei piccoli campioni del Gruppo Rotellistico Manduria. I luoghi preferiti sono diventati le strade di campagna, le piazze, lo spazio mercatale ecc.ecc,. proprio come nomadi alla ricerca di un posto dove allenarsi permanentemente senza avere spazi idonei per allenarsi.
Con il passare degli anni ha cambiato denominazione: da Gruppo Rotellistico Manduria ad A.S.D. Gruppo Rotellistico Manduria. Ormai era diventato un’icona dello sport minore presente a Manduria, conosciuto a livello nazionale ed internazionale .Sono passati quasi 40  anni tra richieste a livello comunale e provinciale per poter avere una struttura idonea per allenare gli atleti. Sono riusciti ad avere una pista a livello mondiale sulla provinciale Manduria-Francavilla Fontana, una struttura idonea a poter svolgere gare di ogni livello .Purtroppo anche questo sogno è svanito a causa delle norme di sicurezza che hanno dovuto fermare l’utilizzo del pattinodromo, mettendo nuovamente a dura prova l’esistenza stessa della società.
In questo anno l’A.S.D. Gruppo Rotellistico Manduria, nella persona del dirigente Chimienti Cosimo Antonio, ha cambiato strategia e ha deciso di collaborare insieme alla Provincia e ad alcuni dirigenti scolastici (come la dirigente dell’Einaudi di Manduria), a fare in modo che le strutture presenti nel territorio (come le scuole superiori) vengano utilizzate per svolgere le attività di pattinaggio artistico e corsa e non solo come per le altre discipline (come ad esempio la pallavolo o la pallacanestro), cercando di trovare la formula giusta per poter svolgere tutti gli sport presenti sul territorio.
Lo studio per tale passaggio è stato fatto in collaborazione stretta tra il rappresentante dell’A.S.D. Gruppo Rotellistico Manduria, la Provincia tutta e il dirigente della scuola superiore Einaudi di Manduria. Lo studio è stato realizzato in sintonia con tutti, realizzando infine il documento finale: del regolamento che permette ad ogni associazione sportiva di utilizzare a pieno le strutture scolastiche presenti in tutto il territorio della Provincia di Taranto.
Da gennaio l’A.S.D. Gruppo Rotellistico Manduria ha svolto gli allenamenti nelle palestre scolastiche, portando il gruppo a risultati sorprendenti che sono stati già abbondantemente pubblicati dalla stampa locale e non. Infatti tali risultati hanno portato ad avere la partecipazione ai campionati nazionali di pattinaggio artistico, che si terranno a Treviso il prossimo 12 luglio, della vice campionessa regionale appartenente all’A.S.D. Gruppo Rotellistico Manduria. La Provincia si sta impegnando inoltre a realizzare, nella scuola superiore del De Sanctis di Manduria, una ristrutturazione per la messa in sicurezza della struttura stessa, e in più il rifacimento della superficie calpestabile delle due palestre in parquet, dando la possibilità alle associazioni sportive del territorio di avere più strutture per l’espletamento delle proprie attività e di far crescere i giovani del territorio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora