L’intreccio dei rami simboleggia l’intreccio di storie e culture differenti che assieme possono dare vita a qualcosa di speciale
Si conclude oggi il progetto “IntrecciAMO”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la coop. soc. “Verso l’Infinito e Oltre” e il maestro cestaio Antimo Calò.
I minori della comunità educativa “I Sogni di Pio”, gestita dalla stessa cooperativa, si sono avvicinati all’arte dell’intreccio sotto la guida del maestro Antimo, partendo dalla conoscenza dei materiali di base, fino ad arrivare ad un prodotto artigianale finito e pronto per essere utilizzato.
L’intreccio è un lavoro di pazienza e di grande manualità e per questo è stato per tutti i partecipanti un’occasione unica di rivalutazione di antichi mestieri radicati nel nostro territorio attraverso l’incontro e il confronto interculturale.
L’intreccio dei rami simboleggia l’intreccio di storie e culture differenti che assieme possono dare vita a qualcosa di speciale.
Ogni ragazzo è riuscito a produrre un cesto seguendo il proprio gusto personale, attraverso gli insegnamenti del maestro Antimo. E' stato un'iniziativa molto positiva che si spera possa ripetersi ancora, perché non c'è cosa più bella della condivisione dei saperi...dal sapore antico!