mercoledì 27 novembre 2024


01/07/2017 09:40:34 - Manduria - Attualità

«Scelta sbagliata due volte: ora il Pd non ha più credibilità»

Il Pd ritira il proprio assessore dalla giunta e, di conseguenza, esce dalla maggioranza.
L’atto è firmato dai due consiglieri comunali Maria Grazia Cascarano e Mario D’Oria. La decisione è stata sofferma, se è vero che un circolo, quello della frazione Uggiano Montefusco, ha preso le distanze.
«Premetto che intervengo come coordinatore del circolo di Uggiano e non come assessore in quota al Pd» è la premessa di Leonardo Notarnicola, che ha ricoperto l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici e all’Ecologia dopo le dimissioni di Amleto Della Rocca. «Il Pd di Uggiano non condivide la scelta dei due consiglieri comunali. Una scelta che è sbagliata sotto tutti i punti di vista. In primis quello politico: uscendo dalla maggioranza, si finisce, in buona sostanza, per ammettere che l’ingresso in Amministrazione di un anno e mezzo fa sarebbe stata una scelta sbagliata, così come sostenuto sempre da quella parte del Pd che osteggiò questo passaggio. Politicamente, quindi, si dovrebbe ritornare con la coda fra le gambe in un’area che, sicuramente, non darà più credibilità al Pd.
Incomprensibile, poi, è anche dal punto di vista opportunistico. Nel documento sottoscritto dai due consiglieri comunali e non condiviso dal circolo di Uggiano Montefusco, si dà comunque atto dei risultati che il partito aveva ottenuto attraverso l’assessorato: i 5 milioni di euro per il maquillage del palazzo comunale, il recupero di finanziamenti che erano stati in precedenza persi, l’avvio di una serie di procedure che porteranno Manduria ad ottenere importanti stanziamenti economici, solo per fare alcuni esempi. Abbiamo fornito la riprova, ovvero, che l’assunto dal quale il Pd è partito un anno e mezzo fa (aiutare la città a crescere, sfruttando i collegamenti che abbiamo con i rappresentanti del nostro partito a livello regionale e a livello nazionale) era corretto. Seppur in un tempo relativamente ridotto, i risultati sono arrivati.
Certamente non avevamo la bacchetta magica: era impossibile rivoltare la città in così poco tempo. Ma sono state poste le basi per raggiungere altri importanti obiettivi. In questi ultimi mesi avevamo l’occasione per dimostrare con i fatti, alla città, i risultati del nostro lavoro. Risultati che ora offriamo su un vassoio d’argento a coloro che probabilmente verranno dopo di noi.
Se qualcosa non andava nella gestione della cosa pubblica, sarebbe stato più logico confrontarsi con il resto della maggioranza e risolvere i problemi dall’interno. Anche per un senso di responsabilità».
Le motivazioni del Pd non convincono tutti. Questo il commento di Emiliano Pacifico, in passato assessore del Pd, sul proprio profilo facebook: «Tardivo tentativo di rifarsi una verginità».
Il sindaco Massafra prima ringrazia l’assessore Notarnicola per l’impegno profuso e poi esprime la propria opinione.
«Ringrazio l'assessore Notarnicola per l'impegno profuso in questi mesi nel cercare, con me e gli altri colleghi di Giunta, di dare slancio ad un settore, quello dei Lavori Pubblici, strategico per le prospettive di sviluppo della Città. Mi dolgo che i nostri sforzi non siano stati apprezzati dai consiglieri comunali del PD, che ancora una volta dimostrano la loro inadeguatezza ad assumere responsabilità di governo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora