B&B e case vacanze hanno già il “tutto esaurito” per l’intera stagione
Se il buon giorno si vede dal mattino, per l’area orientale della provincia si preannuncia una nuova stagione estiva da “tutto esaurito”.
Dopo il boom della scorsa annata (in particolare Manduria e la sua costa furono prese d’assalto dai turisti, che hanno affollato strutture e spiagge per tutta la stagione), gli operatori iniziano ad avere dei buoni riscontri per l’estate 2017: un buon numero di presenze, anche nella vicina Campomarino, già a partire da giugno e tante prenotazioni per le settimane più “calde” dell’estate.
Il bel tempo e il caldo hanno sicuramente favorito l’arrivo di centinaia di turisti, molti dei quali provenienti dall’estero.
«Le previsioni per l’estate 2017 relative alla fascia compresa fra l’alto Jonio della zona della Basilicata e il Salento parla di un aumento di presenze a due cifre: +12,8%» annuncia Dario Daggiano, presidente della sezione di Manduria di Confcommercio. «Dato che è mediamente omogeneo. I riscontri positivi li abbiamo già avuti nel corso del mese di giugno: un paio di settimane fa, per ospitare i blogger e i giornalisti di testate turistiche, abbiamo avuto difficoltà a reperire dei posti letto. Alcuni di questi giornalisti, che avrebbero voluto ritornare nei primi giorni di agosto nella nostra zona, hanno trovato il “tutto-esaurito” per case-vacanze e B&B. Qualche posto è ancora libero negli alberghi a cavallo fra la fine di luglio e i primi giorni di agosto. Per tutte le altre strutture della nostra zona, in particolare le case-vacanze e i “B&B”, il “tutto-esaurito” è iniziato già da giugno».
L’onda lunga del boom del brand Salento, quindi, continua. Anche se, a dir la verità, non tutti i centri turistici si attrezzano per far partire i servizi con un certo anticipo. A Manduria, ad esempio, la pulizia giornaliera delle spiagge è iniziata il 15 giugno, mentre si incontrano difficoltà per tenere pulite le vie principali della costa: gli incivili abbandonano rifiuti di ogni genere in improvvisate discariche a cielo aperto.
Il Comune di Maruggio, attraverso un’iniziativa messa in atto dal vice sindaco Giovanni Maiorano (ha la delega all’Ecologia), ha deciso di fronteggiare questa ondata dilagante di inciviltà aumentando il numero delle cam posizionate nelle aree in cui solitamente si abbandonano i rifiuti e istituendo una vera e propria task force per cercare di individuare e sanzionare gli sporcaccioni.
Qualche difficoltà, infine, per la elaborazione del cartellone estivo degli eventi per Manduria. Le nuove disposizioni emanate dopo gli incidenti che si sono verificati a Torino al termine della finale di Champions League (maggiore burocrazia, che si traduce in maggiori costi per chi promuove le manifestazioni) hanno demotivato alcune associazioni, che hanno rinunciato.
E’ invece pronto il cartellone dell’estate maruggese, allestito dalla delegata al Turismo, Tiziana Destratis. Anche questo tante iniziative culturali e tanti spettacoli per le serate di chi sceglierà di trascorrere l’estate a Campomarino o a Maruggio.