Nella scaletta della serata musica, danza e canto
E’ tutto pronto per la IV edizione del “Premio Salento-Città di Fragagnano”, l’evento curato dall’Associazione Turistica Pro Loco e patrocinato dall’ Amministrazione Comunale.
La manifestazione si articolerà in due giornate:24 e 25 luglio e avrà come location il piazzale antistante la scuola media, in via Cavour.
“Il concorso nasce dall’intento di creare un ambiente intimo e raccolto, lontano dalle gremite platee rumoreggianti, che incoraggi lo spettatore ad abbandonarsi e lasciarsi accompagnare nell’eterna celebrazione dell’arte coreutica” - si legge in una nota della Pro Loco.
L’iniziativa sottende finalità prettamente culturali ed è volta a valorizzare la danza e il teatro nelle sue molteplici sfumature; inoltre, si configura come occasione di confronto e interazione tra realtà diverse.
Tra gli iscritti (un centinaio circa), infatti, giovani talenti provenienti oltre che dalla Puglia, anche dalla Calabria e dalla Sicilia.
La giuria sarà costituita da esperti di fama internazionale, appartenenti al mondo della Danza (Valerio Moro, ballerino e coreografo fragagnanese, diplomato all’Accademia del teatro alla Scala di Milano; Francesco Saracino, coreografo del format Tv Amici; Veronica Grasso, coreografa ballerina, laureata in tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma) e del Canto (Graziano Galatone, cantante e attore italiano, Febo nel Notre Dame de Paris; Francesca Sisto, vocal coach, pianista ed organizzatrice di eventi; Angela D’Oronzo, soprano lirico, musicologa e insegnante di canto originaria di Fragagnano; Chiara Marinò, laureata in canto, esperta in estetica vocale e giudice assoluto del Premio “Corriere di Taranto”).
Il 24 luglio sono previsti stages con i docenti in giuria durante lo svolgimento dei quali è attesa una visita guidata gratuita, riservata agli accompagnatori, con degustazione di prodotti tipici locali.
In serata, prenderà vita il concorso di canto e danza che verrà presentato dalla giornalista di Studio 100, Rosalba De Giorgi.
Il 25 luglio sarà poi la volta di Graziano Galatone che si esibirà in “Melodie…Emozioni da Musical”, un viaggio emozionale nel mondo dei musicals, reso possibile anche grazie all’ausilio di cantanti e di uno spettacolare trio di ballerini.
Nel corso delle due serate, spazio anche per una sagra (quella della puccia fritta e delle pettole), espressione della cultura materiale del territorio, percepita come segno identitario di una comunità che si riconosce nella condivisione di valori comuni, ben radicati alla propria terra d’origine.
Nunzia Digiacomo