Il programma dell’iniziativa promossa da Vito Mancini, giunta alla quinta edizione
Sapore di mare all’attesissima Sagra del Pesce di domani sera di Torre Colimena.
Giunta alla quinta edizione, già nei primi anni si è dimostrata una kermesse dai grandi numeri: tanti i villeggianti del posto e i turisti delle zone limitrofe che si fanno conquistare dal gusto del buon pesce pescato in riva allo Ionio e preparato dallo staff dei cuochi organizzato da Vito Mancini, promotore dell’iniziativa regina dell’estate di questa località turistica, ameno borgo incastonato tra fertili oliveti e mare caraibico.
L’appuntamento è per martedì, con un evento che Vito Mancini e i suoi collaboratori hanno voluto ulteriormente ampliare. La Sagra del Pesce, infatti, non è solo gastronomia, ma anche musica dal vivo, attrazioni per i più piccoli e, da quest’anno, anche un raduno riservato agli appassionati del cavallo, cui sarà offerta l’opportunità, dalle 17 in poi, di salire sulle carrozze d’epoca per una passeggiata gratuita da Torre Colimena fino ai limiti della Palude del Conte.
Alle ore 20 di martedì l’inizio della Sagra vera e propria: i cuochi cucineranno il pesce freschissimo che, fritto, verrà trasferito nei vassoi e che, successivamente, gli addetti si occuperanno di servirlo ai numerosi visitatori della sagra nella centralissima piazza di Torre Colimena.
Tutti i presenti avranno la possibilità di lasciarsi conquistare in primis dal gusto di un piatto di fresca frittura di paranza. Il menu preparato per l’occasione da Vito Mancini (titolare dell’omonima pescheria) e dei suoi tanti collaboratori prevede un’altra ghiottoneria: la puccia salentina farcita. Naturalmente la cena, da consumare sotto le stelle a poche decine di metri dal mare, sarà accompagnata da un bicchiere di buon vino locale e da una fetta di anguria.
Come per ogni sagra che si rispetti, a far da sottofondo vi sarà la musica: il compito di animare la serata in questa edizione è stato affidato al gruppo “Gli amici di sempre”, che proporranno una ampia carrellata degli intramontabili successi degli anni ‘60, ‘70, ‘80. Fra un piatto e l’altro, quindi, vi sarà la possibilità di ballare con i ritmi che hanno caratterizzato le estati di ben tre decenni.
La Sagra del Pesce di Vito Mancini riserverà quest’anno una sorpresa anche ai più piccoli: è previsto l’intervento di Manu Infinity, che, con i suoi palloncini modellabili, intratterrà piccoli e grandi in una simpatica esibizione.
Tante attrazioni che rendono l’atmosfera unica e suggestiva, dal calar del sole fino a tarda notte o fino a quando l’ultimo pesce, come tradizione vuole, non smette di friggere.