Il programma completo della rassegna proposta dalla Pro Loco
L’attesa è finita. Ritorna PIZZICA E PRIMITIVO, l’evento musicale interamente organizzato dalla Pro Loco di Manduria che in una notte sola fa ballare migliaia di persone e incorona il Primitivo di Manduria sovrano delle eccellenze territoriali. Come una riproposizione in musica dell’incessante richiamo delle cicale, il suono dei tamburelli riprende ossessivo e ci ricorda che qui nel Salento allo stress impostoci dal progresso, si oppone il ritorno alle radici e la riscoperta delle tradizioni. In questa calda notte d’agosto la routine quotidiana verrà stravolta un colpo di tamburello dopo l’altro e ci convinceremo che quanto è andato perso nel tempo ha ancora un valore inestimabile!
Ad assicurare la riuscita dell’incantesimo sarà la partecipazione di due tra le più note formazioni nell’ambito della musica folk.
I primi a salire in scena saranno il piccolo e talentuoso TOMMY MIGLIETTA e i KUNTEO, reduci da un tour in Russia, che faranno rivivere il ritmo ancestrale della pizzica e della taranta con contaminazioni balcaniche riproponendo vecchi brani della tradizione contadina e grandi classici della musica popolare. Fiore all’occhiello della formazione è il sorprendente percussionista Tommy Miglietta di soli nove anni, già molto conosciuto ed apprezzato nel panorama della musica popolare salentina per aver calcato i palchi nazionali più importanti ed incantato tutti con il suo stile travolgente.
Le travolgenti melodie popolari continueranno a risuonare grazie ai RITMO BINARIO formazione nata ai bordi di una linea ferroviaria, quella che conduce a Carmiano, luogo in cui la band ha preso forma e nome approfittando di un felice trait d’union linguistico con il classico metro musicale affidato dal tamburello. Il progetto, che ha per protagonisti otto ragazzi legati dalla passione per la musica, si fonda sull’idea di rivisitazione del genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica appunto, trasfigurando in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non. I Ritmo Binario accostano ad elementi tradizionali nuove sonorità (reggae, folk etc.) ed alternano canti che evocano un passato denso di significati alla comicità dei testi più leggeri con lo scopo di proporvi uno spettacolo sui generis, la cui particolarità è il contatto diretto con il pubblico.
Madrina della serata sarà la bellissima ELENA MORALI, protagonista in programmi televisivi quali “La Pupa e il Secchione” e “Colorado”, accompagnata dal bravissimo Antonio Erario che condurrà l’intera serata! Dopo il concertone di pizzica con i due gruppi, si continuerà a ballare con un dj set di eccezione: il nostro conterraneo Marietto Dj, direttamente qui da noi dalla movida dei locali Milanesi e tutti insieme attenderemo l’alba del nuovo giorno!
Numerosi saranno gli stand gastronomici che garantiranno un istantaneo recupero delle energie spese grazie ad un’ampia scelta di prodotti tipici locali e non solo tra i quali, come sempre, a farla da padrone sarà il Primitivo di Manduria, patrocinato dal Consorzio di Tutela del Primitivo Di Manduria Doc e Primitivo Igt.
L’appuntamento è martedì 8 agosto a San Pietro in Bevagna nell’area mercatale “Jazzu ti la Marina” alle ore 21.00 per la IV edizione di PIZZICA E PRIMITIVO. L’ingresso è gratuito.