lunedì 25 novembre 2024


10/08/2017 08:07:42 - Provincia di Taranto - Attualità

Luci e ombre della festa in onore di San Gaetano da Thiene

Le luci si spengono, la cittadina ritorna alla normalità, ma qualche ombra resta nel bilancio - non solo economico- che il comitato festa patronale ha redatto per l’edizione 2017 dei festeggiamenti in onore di S. Gaetano da Thiene.

Intenso il programma religioso che ha previsto un Novenario in onore del Santo, animato dai Gruppi, dalle Associazioni e dai vari Movimenti Parrocchiali e la solenne celebrazione liturgica presieduta dal vescovo emerito del Nkayi (Congo), Bernard Nsayi.

Numerose sono state le iniziative messe in atto, tra cui la “Sagra ti lu Patronu”, percorso enogastronomico organizzato dalla parrocchia S. Nicola, allietato dal gruppo di musica popolare, i Mandatari.

Due i concerti bandistici che si sono alternati: il gran concerto lirico sinfonico Città di Lizzano, diretto dal m° Gaetano Cellamara, e quello sinfonico Città di Acquaviva delle Fonti, guidato dal m° Dominga Damato.

Il comitato si è visto obbligato ad annullare la performance musicale dei Celentarock, la tribute band di Adriano Celentano e lo spettacolo pirotecnico che avrebbe dovuto sancire, come di consueto, la fine dei festeggiamenti.

Gli organizzatori hanno esternato tutta la loro amarezza per una decisione sofferta, ma inevitabile.

Tra le ragioni che hanno condotto a tale scelta: il dimezzamento del contributo annuale da parte dell’Amministrazione Comunale per le manifestazioni afferenti la festa patronale e l’annullamento della somma, erogata da un benefattore, destinata ai fuochi.

Alla luce di tutto ciò, il comitato promotore dei festeggiamenti auspica che si possa trovare una soluzione per far sì che gli sforzi organizzativi, ma soprattutto l’impegno e la passione che animano lo stesso, non vengano dissipati, anzi trovino nuova linfa al fine di poter fare sempre meglio.

Nunzia Digiacomo











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora