Accompagnata dal sindaco Massafra, dall’assessore Lariccia e dal consigliere regionale Morgante visiterà anche il museo della civiltà messapica
L’altro ieri la partecipazione al Palio di Oria, simbolo di tradizione che il tempo consolida piuttosto che appannare. Ieri la visita al Museo delle Ceramiche di Grottaglie, testimonianza preziosa di un artigianato ancora e sempre in grado di rappresentare una marcata identità e di traghettare l'economia locale dal passato al futuro. Oggi le visite
alla Biblioteca Marco Gatti, alla mostra dello scultore Piero Guida, al Museo storico dei produttori di vino e al Museo della civiltà messapica, a Manduria. Prosegue con un’intensa tre giorni pugliese, accompagnata dal consigliere regionale Luigi Morgante, il viaggio e l'impegno del sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e deputato di Alternativa Popolare, Dorina Bianchi, per riscoprire, valorizzare e rilanciare tesoro dimenticati o non adeguatamente valorizzati, con tutte le ricadute negative per territori e comunità.
«Artigianato e tradizioni da riscoprire sono tra le principali linee guida della mia azione istituzionale, perché da sempre ritengo che l'Italia in generale e la Puglia in particolare abbiano molto altro da offrire, oltre al tradizionale turismo balneare, enogastronomico, naturalista e religioso. E puntare sul passato non è un regresso o una scommessa perdente, ma una necessità per valorizzare un patrimonio che non può e non deve essere perso, ma va invece preservato e opportunamente pubblicato e rilanciato anche e soprattutto per una crescita complessiva dell'economia, per l'indotto che potrebbe alimentare e le significative opportunità lavorative che potrebbe garantire», spiega l’on. Bianchi, che stamani sarà a Manduria.
«Sono onorato e orgoglioso di poter accompagnare il sottosegretario Bianchi, autorevole e prezioso rappresentante di Alternativa Popolare nella compagine di governo, in questi giorni da lei dedicati al territorio che conosco e amo. E mi auguro che questa visita così autorevole offra la spinta e fornisca gli stimoli giusti per l'inserimento anche di questo angolo suggestivo ma non adeguatamente valorizzato di Puglia in un contesto regionale e nazionale di promozione turistica, attraverso una sinergica azione istituzionale e un'adeguata programmazione», conclude il consigliere regionale di AP Luigi Morgante.