Ecco il programma completo
Con l’esposizione della statua del santo in chiesa Madre dopo la Messa delle 19, sono formalmente iniziati, sabato sera, i festeggiamenti in onore del patrono San Gregorio Magno, che vivranno il clou, come ogni anno, il 3 settembre prossimo.
Il programma religioso dei festeggiamenti prevede la celebrazione nella chiesa Madre giornaliera di funzioni religiose presiedute dai parroci delle altre chiese della città. Si è iniziato ieri, alle 19, con il parroco di Santa Gemma Galgani; poi, nell’ordine, il parroco della chiesa di Santa Maria (lunedì), di San Michele Arcangelo (martedì), di San Paolo della Croce (mercoledì), di San Giovanni Bosco (giovedì), della Madonna del Rosario (venerdì); della “SS. Trinità” (sabato).
Domenica prossima, 3 settembre, il giorno più atteso. Saranno tre le Messe: due nella mattinata (8,30 e 11) e, poi, quella solenne serale delle 18,30 presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.
Al termine della funzione religiosa, intorno alle 19,30 circa, prenderà il via la processione, che attraverserà le seguenti vie della città: via Marco Gatti, via G. L. Marugj, piazza Plinio, via XX Settembre, piazza Vittorio Emanuele, via per Maruggio, via Nicotera, via Lamarmora, via Bell’Acqua, piazza Sant’Angelo, via Roma, corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, via Marco Gatti, per poi raggiungere nuovamente la chiesa Madre.
Lunedì 4 settembre, quindi, è in programma, sempre nella chiesa Madre, la santa Messa di ringraziamento (come sempre, alle ore 19), al termine della quale avverrà la traslazione della statua del santo patrono nell’omonima cappella.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili (questi approntati dal comitato festa patronale, sempre di concerto con il parroco della chiesa della “SS. Trinità”, mons. Franco Dinoi), per domenica prossima, 3 settembre, è previsto, in piazza Garibaldi, il concerto bandistico della Grande Orchestra di Fiati “Santa Cecilia” – Città di Taranto, diretta dal maestro Giuseppe Gregucci. La processione della statua del santo sarà accompagnata dal concerto bandistico “Franco Erario” di Manduria. Corso XX Settembre, piazza Garibaldi, via Pacelli, viale Mancini e le vie del centro storico saranno addobbate con le luminarie. Alle 23,30, infine, la conclusione virtuale dei festeggiamenti con lo spettacolo pirotecnico.
Un’appendice ai festeggiamenti è prevista per lunedì 4 settembre: alle ore 21, in piazza Garibaldi, è previsto il concerto bandistico della “Giovane Orchestra Jonica”, che sarà diretta dal maestro Fabio Orlando.