Parteciperà alla prova a cronometro e a quella in linea
Leonardo Melle è in Sudafrica, Paese in cui, da domani, sarà impegnato nei campionati del mondo di ciclismo paralimpico.
Dopo il lungo e proficuo collegiale estivo di Rovere, gli azzurri del ciclismo paralimpico sono partiti l’altro ieri da Fiumicino alla volta del Sudafrica e, più precisamente, di Pietermaritzburg, capoluogo della regione del Kwa Zulu Natal, nel nord del Sudafrica e a circa 80 km da Durban, che ospiterà, sino a domenica prossima, questo importante evento.
La città sudafricana, situata a circa 700 metri sul livello del mare e considerata la “capitale del ciclismo” in quel Paese per i vari eventi organizzati, ha già ospitato nel 2015 e nel 2016 due edizioni di Coppa del Mondo di ciclismo paralimpico.
Sono attesi più di 300 atleti in rappresentanza di 38 nazioni, con gli atleti più forti presenti in tutte le categorie. L’Italia si presenta con 21 atleti ed è la rappresentativa più folta assieme a quella degli Usa.
Fra i 21 atleti anche il manduriano Leonardo Melle, uno dei due pugliesi convocati dal c.t. azzurro (l’altro è l’olimpionico Mazzone). Si cimenterà sia nella prova su strada, sia in quella a cronometro della categoria MT1 (è quella del triciclo). Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella primavera, Melle si giocherà le speranze di salire sul podio soprattutto nella prova contro il tempo.
A parte la quantità, la nostra nazionale si presenta anche sul piano qualitativo tra le più forti, se non la più forte, alla luce degli splendidi risultati ottenuti in Coppa.
Nell’handbike, confermata la presenza del magico trio Zanardi-Podestà-Mazzone. Si presentano in gran forma e candidati al metallo più prezioso anche Paolo Cecchetto e Francesca Porcellato. I nuovi arrivati, inoltre, sono tutti già considerati all’altezza di inserirsi nelle prime posizioni di ciascuna categoria.
Nel triciclo, oltre la manduriano Melle, ci si aspetta dei buoni risultati dall’azzurro di lungo corso Giorgio Farroni.