La sua carriera: dai primi passi nella radio di Manduria ai locali più in di Milano
“Scegli il lavoro che ami: non lavorerai neanche un giorno della tua vita!”.
E’ la massima a cui si è ispirato Mario Mastrovito, in arte Dj Marietto: ama il lavoro che ha scelto sin quando era adolescente, attratto dalla musica e dal suo potere di coinvolgere e di suscitare emozioni e sentimenti. E da allora, in effetti, si diverte a rendere felici pomeriggi e serate di tanta gente che assiste alle sue performance, anche attraverso la radio.
«Quando ero più piccolo restavo totalmente indifferente alla musica: quando partecipavo alle feste fra amici, preferivo restare seduto in disparte» ci confessa però Dj Marietto, artista poliedrico originario di Manduria, che ritorna in Puglia, puntualmente, in ogni estate.
Poi, però, la svolta.
«Avevo 11 o forse 12 anni. Mio padre voleva organizzarmi la consueta festa per il compleanno. Decisi, però, di farlo in piena autonomia: scelsi i dischi e, da allora, la musica è stata sempre una mia compagna di vita».
Dj Marietto ricorda ancora il titolo del primo vinile che acquistò: si intitolava “Plastic Dreams” ed era firmato da JayDee.
«Sono innamorato della musica dance: un mio grande cruccio è il non aver potuto vivere gli anni ’80 con i suoi tanti brani dance».
Negli anni ’90, a Manduria, le prime esperienze da dj in una radio locale (Rete 1 Network). Poi la decisione di lasciare la città e di vivere le esperienze di animatore nei villaggi turistici: sei mesi a Sharm El Sheikh, tre in Spagna, tre in Sicilia.
Dj Marietto si reca poi a Milano, dove inizia a lavorare per diversi locali della capitale della moda.
«Mentre lavoravo ho deciso di studiare per specializzarmi. Ho deciso di iscrivermi alla Scuola del Cinema e dei Nuovi Media di Milano, frequentando i corsi tecnici».
Da allora la carriera di dj Marietto ha registrato un’impennata, trasformandosi in un’escalation di successi: dall’esperienza nella radio Kiss Kiss all’assunzione a Tele Nova, con il ruolo di fonico e microfonista. Poi i tour estivi con RDS e Radio 101.
«L’esperienza più strana? Ho lavorato, intorno al 2010, per Radio Maliboom Boom, una delle primissime “Street Radio”: una radio in vetrina, che si faceva da un locale con vetrata, coinvolgendo anche i passati».
Oggi Dj Marietto ricopre il ruolo di resident dj e freelance in diversi locali milanesi, tra cui il Loolapaloosa. In Puglia, durante l’estate, fa ballare i tanti frequentatori dell’esclusiva Bahia del Sol di Porto Cesareo. Per la radio, invece, lavora con Silver Music Radio: conduce il suo programma #THISISTOP, tutti i giorni, dal lunedì al giovedì.
«Il futuro? Probabilmente» annuncia Dj Marietto, «in autunno uscirà il mio primo singolo».