mercoledì 27 novembre 2024


09/09/2017 09:59:40 - Sava - Attualità

Si tratta di Sava (Comune capofila), Fragagnano, San Marzano e Torricella, i cui rappresentanti delle relative Amministrazioni si ritroveranno oggi pomeriggio, alle 16, nella sala consiliare di Sava

Quattro comuni in rete per la rigenerazione urbana dei propri territori. Si tratta di Sava (Comune capofila), Fragagnano, San Marzano e Torricella, i cui rappresentanti delle relative Amministrazioni si ritroveranno oggi pomeriggio, alle 16, nella sala consiliare di Sava, per definire un programma di rigenerazione urbana sostenibile, che preveda interventi atti migliorare le condizioni di abitabilità, comfort e qualità della vita dei quattro centri, con particolare riguardo alle aree periferiche e ai quartieri di edilizia residenziale pubblica.

«L’approccio sarà multisettoriale» spiega il sindaco di Sava, Dario Iaia. «Cercheremo, con l’aiuto degli illustri ospiti che saranno presenti, di abbracciare sia i problemi di vivibilità dell’ambiente urbano, connessi alla cattiva qualità dell’edilizia esistente, con particolare riferimento alla messa in sicurezza e efficientamento energetico del patrimonio edilizio, alla congestione del traffico, all’inquinamento atmosferico, alla impermeabilizzazione dei suoli, alla mancanza di infrastrutture e servizi per i residenti e per i fruitori delle città, sia gli obiettivi di inclusione sociale e di rigenerazione ecologica degli insediamenti, affrontando anche il tema dell’aumento della resilienza dei territori urbani più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera, mediante interventi di riqualificazione che utilizzino, ove possibile, le infrastrutture verdi, permettendo di ottenere molteplici benefici sia in termini ecologici, economici e sociali e migliorando così la qualità della vita dei cittadini negli ambiti territoriali interessati».

Poi si passerà alla elaborazione delle strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile.

«Attingendo a diverse priorità di investimento e a diversi obiettivi tematici, possano dare soluzioni ai problemi urbani presenti in aree caratterizzate da marginalità sociale ed economica, degrado fisico ed ambientale, inefficiente uso delle risorse e dell’energia».

Promotore dell'evento, assieme agli altri sindaci, è stato il consigliere delegato all’Urbanistica del Comune di Sava, ing. Francesco Franco , il quale chiarisce.

«La SISUS, cioè la strategia, dovrà essere elaborata attraverso processi partecipativi attivati con i cittadini o associazioni varie. Tale coinvolgimento non sarà un mero ascolto o una semplice consultazione, ma comporterà un ruolo attivo e di responsabilità dei cittadini e degli stakeholder in fase di definizione delle scelte strategiche, di selezione degli interventi, di gestione e presa in carico di attrezzature e servizi, in chiave di miglioramento della qualità della vita nell’interesse di tutti.

In tale direzione i 4 comuni interessati» prosegue il consigliere Franco, «si stanno muovendo, promuovendo, per l’elaborazione della proposta di strategia, una serie di Forum Tematici, tali che le attività di pianificazione partecipata passi attraverso il coinvolgimento dei cittadini locali, della società civile, degli altri livelli di governance interessate dall’attuazione della strategia, al fine di accrescere la legittimità e l’efficacia delle azioni.

I forum si terranno i giorni lunedì 11 settembre a S. Marzano di S.G., martedì 12 e venerdì 15 settembre a Sava, mercoledì 13 settembre a Fragagnano e giovedì 14 settembre a Torricella. I criteri di selezione saranno “Energia sostenibile e qualità della vita”, “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi” “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” e “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora