Hanno partecipato 95 studenti, suddivisi in 23 squadre: al primo posto lasquadra “Reali” del Giovanni XXIII di Sava; al secondo la squadra “I matematici” del comprensivo “Prudenzano” di Manduria; al terzo la squadra “Buonarroti” del comprensivo “Del Bene” di Torricella
Sabato scorso, in occasione del Fibonacci DAY, si è disputata la finale della prima edizione Math League Del Prete Falcone, che ha visto la partecipazione entusiasta di 95 studenti, suddivisi in 23 squadre provenienti dalle seguenti scuole:
- I.C. "M. Greco" di Manduria
- I.C. "A. Manzoni" di Lizzano
- I.C. "T. Del Bene" di Maruggio e Torricella
- I.C. "F. Prudenzano" di Manduria
- I.C. "Giovanni XXIII" di Sava
- I.C. "A. Casalini" di San Marzano di San Giuseppe.
La prima manche si era svolta il 9 novembre, e i punteggi delle due giornate sono stati poi sommati per decretare i vincitori.
L’evento si è rivelato un autentico successo, apprezzatissimo non solo dagli studenti, ma anche dai genitori e dai docenti delle scuole partecipanti, i quali hanno avuto modo di confrontarsi con un’attività innovativa e coinvolgente che promuoveil piacere di stare insieme e condividere le abilità logico-matematiche.
Non a caso, la data scelta per la finale – il 23 novembre – coincide con il Fibonacci Day, un’occasione speciale per celebrare il legame tra numeri e natura. Durante l’attribuzione finale dei punteggi, è stato proposto un divertente quiz con Kahoot sui numeri di Fibonacci, riservato ai genitori. La signora Maria Grazia, vincitrice di questa sfida, che ha dimostrato competenze matematiche specifiche, è stata premiata con entusiasmo dal pubblico presente.
Passando alla gara vera e propria, le squadre partecipanti hanno dato prova di grande abilità e spirito collaborativo. Sul podio:
- 1° posto: squadra Reali dell’I.C. "Giovanni XXIII" di Sava, premiata con una calcolatrice per ciascun componente.
- 2° posto: squadra I Matematici dell’I.C. "Prudenzano" di Manduria.
- 3° posto: squadra Buonarroti dell’I.C. "T. Del Bene" di Torricella.
Oltre ai predetti premi, sono state riconosciute menzioni speciali. Premiata la squadra con il nome più originale, Gli Infortunatidell’I.C. “A. Manzoni” di Lizzano,e quella che ha rivelato il miglior spirito di squadraI Pitagorici dell’I.C. “M. Greco” di Manduria. Un altro premio speciale, il Premio Fibonacci, è stato consegnato alla squadra 3^D Marugjdell’I.C. “M. Greco” di Manduria per aver conseguito il punteggio più vicino a un numero della successione del grande matematico pisano.A tutti i partecipanti sono stati consegnati attestati di partecipazione e gadget. Alle sei scuole partecipanti è stata consegnata una targa di partecipazione come segno di gratitudine per l’adesione e la partecipazione attiva all’iniziativa formativa.
L’organizzazione della Math League Del Prete Falcone è stata curata con passione dai docenti di matematica dell’IISS Del Prete Falcone –Anna Tafuro, Piera Berdicchia e Tommaso Famà – con il fondamentale sostegno della dirigente scolastica Pierangela Scialpi, sempre protesa alla qualità dell’offerta formativa che renda gli studenti protagonisti attivi dei processi di apprendimento.
La realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie ai collaboratori scolastici, ai tecnici e agli studenti dell’istituto, che hanno contribuito, ciascuno nel proprio ruolo, con dedizione ed entusiasmo,a garantire il successo della manifestazione.
L’aspetto maggiormente gratificante dell’iniziativa è statoil manifestato apprezzamento delle scuole del nostro territorio, i cui studenti sono stati supportati e incoraggiati alla partecipazione dai dirigenti, dai docenti e sicuramente dalle famiglie in una prospettiva di continuità didattica ed educativa tra primo e secondo ciclo d’istruzione.
L’appuntamento è per la prossima edizione, alla quale il team organizzativo sta già lavorando in un’ottica innovativa e sempre migliorativa.
La matematica continua a unire, divertire ed entusiasmare!