Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino e il progetto CAP – Salento presenti in Fiera del Levante
Venerdì i laboratori di educazione alimentare e ambientale
Per il secondo anno consecutivo le Riserve Naturali O.R. del Litorale Tarantino Orientale saranno presenti all’81° edizione della Fiera del Levante a Bari dove allestiranno, insieme al Parco Naturale di Ugento, uno spazio espositivo presso il salone agroalimentare (pad. 18), un’area interamente dedicata al mondo dell’agricoltura, del mare e di tutto ciò che riguarda il settore “natura” in generale.
In scena anche quest’anno il progetto CAP – Salento (Comunità Agricoltori e Pescatori) volto alla promozione, alla valorizzazione e alla tutela della terra e del mare, in tutte le loro declinazioni. In una edizione della fiera campionaria il cui tema è il binomio economia e cultura infatti, perfettamente si inseriscono le iniziative legate a tale progetto poiché i settori turistico ed enogastronomico, costituiscono indubitabilmente la base dello sviluppo economico – culturale di una terra, quella del Salento, la cui vocazione va chiaramente in questa direzione.
I visitatori dello stand potranno conoscere le peculiarità del territorio delle aree protette di Manduria e Ugento, e saranno informati su progetti ed iniziative in corso e sui progetti futuri per lo sviluppo sostenibile, ma soprattutto partecipare a laboratori di educazione alimentare ed ambientale il cui tema portante sarà costituito dai prodotti tipici del territorio, simbolo dell’eccellenza del settore enogastronomico, come il “Pomodorino di Manduria”, ritornato finalmente sulle nostre tavole. Tutto ciò sarà realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Slow Food Alto Salento, Slow Food Manduria – Terre del Primitivo e Comunità del Cibo di Terra Madre “Vincotto primitivo”.
L’invito è raggiungerci in Fiera per prendere parte gratuitamente ai workshops ed agli incontri informativi nella giornata del 15 settembre alle ore 11 e alle ore 17. Le attività laboratoriali saranno, inoltre, intervallate da degustazioni a cura della Comunità del Cibo di Terra Madre “Vincotto primitivo”.