lunedì 25 novembre 2024


17/09/2017 09:57:15 - Provincia di Taranto - Attualità

Inaugurerà l’anno scolastico in due istituti comprensivi del rione Paolo VI

Gli studenti hanno frequentato la scuola anche in piena estate, con una temperatura di oltre 40 gradi, per provare canti e coreografie. C'è grande attesa a Taranto per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lunedì prossimo, alle ore 11, la cerimonia «Tutti a scuola 2017» si svolgerà all’interno del plesso Falcone dell’istituto comprensivo Pirandello, teatro di una decina di raid vandalici negli ultimi mesi. L’ultimo dei quali la notte del 22 aprile scorso, quando un 15enne e un 19enne, successivamente identificati dalle forze dell’ordine, devastarono l’istituto centrale. Due scuole che si trovano nel rione Paolo VI, considerato un po' il quartiere satellite dell’Ilva, in cui risiede l’ultima generazione operaia.

Periferia degradata dove ci sono ampie sacche di illegalità, che ha bisogno di sentire forte la presenza dello Stato e mancano centri di aggregazione. Sia le scuole che l’intero quartiere sono stati interessati da opere di «maquillage», ma il quartiere aspira ad un progetto di rinascita complessivo.

«L'inaugurazione qui dell’anno scolastico da parte del presidente della Repubblica - ha commentato la dirigente scolastica Antonia Caforio - è un evento importante. Per noi è un segnale di attenzione che non finirà il 18 settembre e che ci darà la forza di continuare. E’ stato bello sentire che c'è qualcuno che, quando meno te l’aspetti, ti è vicino». Alla cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, parteciperanno il ministro dell’Istruzione e della ricerca, Valeria Fedeli, e una rappresentanza di studenti di scuole provenienti da tutta Italia.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora