Sono da poco terminati i lavori di potenziamento nel centro urbano del comune di Manduria e nell’area della marina, eseguiti da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica
Energia e ambiente: notevoli benefici per il centro urbano e la marina con il rinnovo degli impianti di e-distribuzione
Sono da poco terminati i lavori di potenziamento nel centro urbano del comune di Manduria e nella non distante area della marina, eseguiti da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.
E-Distribuzione ha infatti realizzato una nuova cabina elettrica di trasformazione da media a bassa tensione che, oltre a migliorare la qualità del servizio per i clienti della zona e adeguare la rete allo sviluppo delle utenze, ha consentito la demolizione di una vecchia struttura in cemento armato in via Erodoto.
«Innovazione e sostenibilità sono stati i due principi che hanno guidato questo investimento di oltre 40 mila euro che rientra tra quelli che E-Distribuzione impegna quotidianamente per adeguare i propri impianti alle nuove tecnologie e migliorare la qualità del servizio offerto a tutti i cittadini» informa la società in una nota diffusa alla stampa. «L’intervento nel centro urbano è stato preceduto dal completamento di un’ulteriore attività in località San Pietro in Bevagna, frazione del Comune di Manduria a forte vocazione turistica. L’investimento ha previsto la demolizione di circa 2.000 metri di linea aerea in conduttore nudo e la posa di cavo elicord di ultima generazione.
Il nuovo cavo utilizzato, oltre ad essere a minor impatto ambientale e quindi idoneo per insistere in Zona Protetta Speciale (ZPS), garantisce maggiore resilienza in caso di calamità atmosferiche.
In occasione dei lavori eseguiti è stata inoltre ottimizzata la distribuzione di energia elettrica dell’area di contrada Scorcora, migliorandone la qualità complessiva».
Intervento, dunque, dalla doppia valenza: migliora la tecnologia della rete elettrica e potenzia la stessa rete in aree periferiche, che, forse per questo motivo, hanno atteso a lungo un pizzico di attenzione in più (un riferimento, ad esempio, è quello di contrada Scorcora, non molto lontana dalla marina). Intervento che rispetta anche una delle aree naturalistiche più apprezzate di Manduria, che ricade nella Zona Protetta Speciale.
«Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale di Manduria per la fattiva collaborazione che ci ha permesso di completare il programma lavori» sono le parole di Pasquale Autiero, responsabile E-Distribuzione per la zona di Taranto. «Con questi interventi abbiamo potenziato la rete di distribuzione che sarà più stabile e garantirà migliori performance sulla qualità generale del servizio ai clienti. La nostra attività sul territorio comunale continuerà anche nel 2018 con investimenti significativi a testimonianza dell’impegno costante di E-Distribuzione sul territorio».