Una giornata all’insegna della natura in occasione della festa del patrono d’Italia e dell’ecologia
Domenica mattina 1 ottobre, i Frati Minori del Convento di san Francesco di Manduria, in collaborazione con l’A.T. Pro Loco di Manduria, organizzano la terza edizione de “CICLOPASSEGGIANDO CON SAN FRANCESCO”, una giornata all’insegna della natura in occasione della festa del patrono d’Italia e dell’ecologia.
La manifestazione si innesta in un nutrito programma civile e religioso organizzato dalla comunità francescana che quest’anno prevede la presenza di una reliquia di San Francesco che sarà esposta nell’omonima chiesa manduriana.
Quella di domenica 1 ottobre sarà anche una fantastica occasione per grandi e piccini di entrare in contatto con gli animali della Masseria Bottaro (sulla strada provinciale per Francavilla F.na), con la possibilità di visionare il percorso di produzione dei latticini e formaggi locali.
Sarà anche l'occasione per un breve momento di riflessione spirituale con padre Cosimo sulla bellezza del creato, quest’anno simboleggiata dall’ulivo che, nell’occasione, verrà lì piantumato. Un piccolo buffet verrà offerto ai partecipanti per ricaricare le energie prima del ritorno.
L’incontro avverrà alle ore 8 in piazza San Francesco. Alla ciclo passeggiata può partecipare chiunque sia in possesso di una bicicletta. Peraltro, alla partenza sarà anche possibile noleggiare le bici per quanti ne fossero sprovvisti.
Le iscrizioni si potranno effettuare presso il Convento di San Francesco di Manduria o presso l’A.T. Pro Loco di Manduria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19. Inoltre le stesse potranno essere effettuate anche la mattina della manifestazione presso il convento di San Francesco, piazza San Francesco.
Non mancate a questo appuntamento con la natura, un modo per ricordarsi di quanto essa sia per noi necessaria anche come risorsa per lo sviluppo territoriale.