L’interpretazione che ha lasciato a bocca aperta la giuria degli esperti (Maria De Filippi, Teo Mammuccari, Gerry Scotti e Rudy Zerbi) e quella popolare (98% di si)
Nella puntata di sabato, la prima della nuova stagione della popolarissima trasmissione di Canale 5, è stata premiata non solo la perfezione dell’esecuzione di una cover molto conosciuta (“Shape of you” di Ed Sheeran), ma anche l’originalità con la quale è stata proposta: Dario Pinelli (voce), il trio “Italian Gypsy” (composto da Teo Carriero alle percussioni, Michele Biancofiore alla chitarra e al kazoo, e Mattia Di Francesco al basso), e Federica Caroppa (voce), altra artista emergente di Manduria, hanno interpretato questo brano all’interno di un’auto opportunamente microfonata. La musica? I suoni sono stati quasi completamente ricavati utilizzando oggetti e parti dell’interno dell’auto: il vetro del finestrino, parte del cruscotto, il volante, le alette dei bocchettoni dell’area e così via. C’è chi si accompagna con un pacchetto di fazzolettini di carta (che batte sul volante) e c’è chi, invece, usa dei cd che batte, sempre a ritmo, sul cruscotto. Un modo ingegnoso e comunque efficace per ricavare ritmi e suoni dello spartito originale, insieme ad una chitarra. Dario Pinelli e Federica Caroppa, poi, hanno completato la magistrale interpretazione con la loro voce. Per tanti, un’interpretazione forse migliore di quella originale..
L’idea è nata nel gennaio scorso: con Dario Pinelli alla guida dell’auto (realmente in movimento per le strade della periferia di Manduria), in cui erano state piazzate diverse cam, fu realizzato un video che, posto su You Tube, ha ottenuto quasi 700mila visualizzazioni, spopolando in tutto il mondo.
«In “Tu si que vales”, chiaramente, l’auto era ferma» racconta Dario Pinelli.«Inizialmente c’è stata la mia inquadratura al centro del palco: ho cantato per una quindicina di secondi, accompagnandomi con la chitarra. Ma era solo un preambolo scherzoso per poi proporre il nostro pezzo “forte”. L’auto era parcheggiata dietro il grande schermo a led. Io sono saltato sul posto di guida e, tutti insieme, abbiamo interpretato il brano di Ed Sheeran».
Interpretazione che ha lasciato a bocca aperta la giuria degli esperti (Maria De Filippi, Teo Mammuccari, Gerry Scotti e Rudy Zerbi) e quella popolare.
«Abbiamo ottenuto quattro “si” di approvazione dagli esperti e il 98% di gradimento dalla giuria popolare, guidata da Mara Venier. En plein, dunque, sfiorato; solo due componenti della giuria popolare (su 100), non hanno apprezzato».
Entusiastici i giudizi dei quattro artisti alla guida della trasmissione.
«Teo Mammuccari ha usato il termine “fighissima” per giudicare la nostra esibizione» rimarca Dario Pinelli. «Scotti è rimasto soddisfatto, essendo, peraltro, un fan di Ed Sheeran. Rudy Zerbi ha rivolto dei complimenti a Federica Caroppa per la sua voce. Maria De Filippi, infine, ci ha dato appuntamento alla finale».
Un nuovo grande successo per questo gruppo, che a dicembre sarà impegnato in una tournèe in Bulgaria e che attende di conoscere le date di una serie di concerti in Cina. Infine una chicca: Dario Pinelli e Federica Caroppa stanno lavorando, insieme, alla preparazione di un nuovo spettacolo: le basi per un altro exploit ci sono tutte!
Il link del video dell’esibizione:
http://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/dario-e-la-sua-band/759387/