lunedì 25 novembre 2024


03/10/2017 10:05:04 - Provincia di Taranto - Attualità

Si tratta di Gaetano Marchitelli, il 15nne ucciso per errore il 2 ottobre 2003 da un commando mentre era al lavoro in pizzeria, e di Giovanbattista Tedesco, capo della vigilanza Italsider di Taranto, ucciso il 2 ottobre 1989 dai sicari della Scu

Con una messa celebrata da don Luigi Ciotti a Bari, le istituzioni locali hanno ricordato due vittime innocenti della mafia nell’anniversario della loro uccisione: Gaetano Marchitelli, il quindicenne barese ucciso per errore il 2 ottobre 2003 da un commando mentre era al lavoro in pizzeria; e Giovanbattista Tedesco, a capo della vigilanza all’Italsider di Taranto, ucciso il 2 ottobre 1989 dai sicari della Sacra Corona Unita perché non aveva accettato di chiudere un occhio su traffici illeciti.

«Ciò che abbiamo imparato dalle storie di Gaetano, di Giovanbattista e di tutte le vittime innocenti - dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emilano - è che le mafie non scompaiono solo con la sequenza delle catture e delle pene inflitte. Servono comportamenti coerenti e credibili da parte di noi tutti. Ricordarli vuol dire continuare a contrastare l’illegalità con piccole e grandi azioni quotidiane, coniugando memoria e impegno».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora