Entro Natale il trasferimento nel nuovo Distretto sanitario
«Nell’ultimo anno al “Giannuzzi” i servizi sono cresciuti, in quantità e in qualità. La chiusura della Nefrologia? C’è chi si diverte a mettere in giro queste voci, che evidentemente portano bene se siamo riusciti a tenerla aperta anche durante la stagione estiva..».
Giuseppe Turco, consigliere regionale del gruppo “La Puglia con Emiliano”, traccia un consuntivo del suo operato in tema di sanità in favore del territorio dell’area orientale della provincia. Con molta costanza e sempre d’intesa con il direttore generale della Asl, Stefano Rossi, e con gli altri organismi dirigenziali a livello provinciale e di zona, è riuscito a difendere e ad arricchire il nosocomio manduriano, punto di riferimento per decine di migliaia di utenti.
«Sono convinto che la Medicina extraospedaliera del territorio debba essere potenziata, garantendo in tempi utili ai cittadini una attività di prevenzione e di diagnostica, lasciando alla rete ospedaliera la responsabilità nel trattamento degli acuti» è la premessa del consigliere regionale. «Questo alla luce del generale orientamento insito nel riordino ospedaliero, che ha portato alla riduzione dei posti letto per acuti. Per questo motivo mi sto attivando affinché l’offerta sanitaria extraospedaliera sia la più completa e risponda alle esigenze dei cittadini».
Le ultime novità riguardano l’Ipertensione e la Diabetologia.
«Ho avuto rassicurazioni dal direttore del Distretto sanitario di Manduria, il dott. Pirinu, che a gennaio saranno attivi il Day Service per l’Ipertensione e il Day Service Diabetologico» annuncia Giuseppe Turco. «Quest’ultimo è legato all’aumento già richiesto delle ore specialistiche di Endocrinologia, Cardiologia e Oculistica, Day Service già esistenti nei reparti di Cardiologia e Medicina, diretti egregiamente dai dottori Cocco e Mastrandrea».
Per voltare definitivamente pagina nella medicina extraospedaliera si attende l’inaugurazione della nuova del Distretto sanitario, sorto, da anni, lungo viale Aldo Moro.
«Mi è stato riferito che entro la fine dell’anno gli uffici e gli ambulatori del Distretto sanitario di Manduria si trasferiranno nella nuova e più ampia sede. Ciò consentirà di sfruttare gli spazi che si libereranno al “Giannuzzi”. Un esempio? Saranno attivati i servizi per il trattamento della Stomia e delle ulcere da decubito».
Negli ultimi mesi il “Giannuzzi” si è arricchito di altri servizi.
«Da circa un anno, dispone del servizio di Genetica, che, diretto dal dott. Greco, è di grande importanza per le donne in gravidanza (per le cromosopatie) o per i pazienti oncologici, nonché il servizio di Infettologia, diretto dal dott. Buccoliero, di prezioso supporto clinico al resto della struttura» ricorda il dott. Turco. «E’ attivo 5 giorni su 7 il servizio di Ginecologia, con il dott. Punzi. Abbiamo ottenuto un giorno di apertura in più per l’Ematologia, che dunque non chiuderà neppure durante la stagione estiva. Si parla delle chiusure di Nefrologia e Rianimazione? Solo fantasia..».