lunedì 25 novembre 2024


06/10/2017 08:55:54 - Provincia di Taranto - Attualità

Si intitola “Dweto . The seagull welcomes a.” ed è già presente su tutte le piattaforme musicali

 

E’ già presente su tutte le piattaforme musicali l’ultimo lavoro discografico di Enzo Lanzo (drums and percussions), realizzato insieme ai pianisti Gianni Lenoci e Mirko Signorile. Si intitola “Dweto . The seagull welcomes a.”, prende spunto dal libro intitolato “Gli spiriti africani parlano”, viaggio tra le “Sangoma” sudafricane di Niky Arden, edito da Xenia nel 2000.

In questo libro ciò che ha colpito Enzo Lanzo è stato il rapporto tra le guaritrici sudafricane (Sangoma) e le loro pazienti: un rapporto a due veramente speciale e di reale sincretismo. Una dualità intrigante, da sempre auspicata su un palco dialogando musicalmente ed aspirando allo stesso – in questo caso - interplay.

Il materiale musicale usato, parte da una serie di improvvisazioni e da alcuni temi. Ascoltando il lavoro si percepisce un viaggio immaginario di un “Jonathan Livingston” che conduce l’ascoltatore in vari luoghi del pianeta, e in ogni posto accompagna e poi accoglie situazioni, bambini, anziani, persone sofferenti, migranti, portando una ventata di libertà, di pace e di serenità; ma spesso anche di dolore e di morte. Esattamente ciò che compiono le “Sangoma” le quali spesso, devono arrendersi di fronte alla naturale dipartita dell’esistenza, accompagnandola ed accogliendola.

Una speciale menzione va ai brani “The seagull follows a.” ed a “The seagull welcomes a.”, dedicati ad un carissimo piccolo Angelo che con la batteria aveva un rapporto molto stretto: è un ragazzo di Manduria che ha perso la vita recentemente a causa di un male incurabile.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora