Sarà presentata ufficialmente alla città domenica 24 ottobre, nel corso di un evento aperto al pubblico
L’Ambito Territoriale ha la propria Carta dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari. Sarà presentata ufficialmente alla città domenica 24 ottobre, nel corso di un evento aperto al pubblico.
L’Ambito, sino ad un paio di settimane fa presieduto da Roberto Puglia (poi decaduto al momento dello scioglimento del Consiglio comunale di Manduria), raggruppa sette comuni dell’area orientale: oltre a Manduria, comune capofila, anche Avetrana. Fragagnano, Lizzano, Maruggio, Sava e Torricella. Diretto egregiamente da Raffaele Salamino (in attesa della nomina del nuovo presidente), ora ha a disposizione questo strumento che va inteso come importante opportunità, nonché garanzia di trasparenza e dialogo con i cittadini, al fine di facilitare la conoscenza dei servizi per una loro migliore fruibilità e per la ricerca del continuo miglioramento della qualità offerta.
Questi i servizi che l’Ambito 7 eroga, che sono elencati ed illustrati dettagliatamente nella Carta dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari.
MINORI – Sono attivi degli asili nido (ad Avetrana e Sava) e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia, come la sezione Primavera (Maruggio e Sava). Il costo del servizio prevede una compartecipazione da parte dell’utenza in base alle fasce ISEE. Poi ancora l’Assistenza Domiciliare Educativa (servizio gratuito) e i Buoni Servizio per l’Infanzia (compartecipazione in base all’ISEE).
DISABILI E ANZIANI – A Manduria vi è un Centro diurno socio educativo e riabilitativo (compartecipazione in base all’ISEE). Nel territorio sono operativi anche un Centro sociale polivalente per diversamente abili (a Fragagnano, con compartecipazione in base all’ISEE), l’Assistenza Domiciliare Integrata (compartecipazione in base all’ISEE), il Servizio di Assistenza Domiciliare (compartecipazione in base all’ISEE), i Progetti di Vita Indipendente.
Previsti anche contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati. Sempre per i disabili, è attivo il trasporto assistito degli stessi (compartecipazione in base all’ISEE) e l’integrazione scolastica (gratuita). Si erogano altresì i buoni servizio per disabili e anziani (compartecipazione in base all’ISEE).
RESPONSABILITA’ FAMILIARI - E’ attivo il servizio di affidamento familiare.
PREVENZIONE DELLA VIOLENZA – Nel territorio sono operativi due Centri Antiviolenza: uno a Manduria e uno a Lizzano (il servizio è gratuito).
Altri servizi sono stati programmati, e quindi saranno attivati, nel corso del prossimo anno (tre di essi sono in fase di avvio).