Appuntamento stamani in cantina con la visita al museo e diverse attività per i più piccoli
La cultura abbatte i muri.
E’ il tema scelto a Manduria per la quinta edizione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, proposta congiuntamente, quest’anno, dal Museo della Civiltà del Vino Primitivo e dall’associazione Profilo Greco. Appuntamento questa mattina alle 10, presso la Cantina Produttori Vini, che invita la famiglie a trascorrere la prima parte della giornata visitando il museo del Primitivo e partecipando a diverse attività, tutte gratuite.
Fra queste, anche il percorso ludico sull’accoglienza contadina “La terra dei sogni”, iniziativa adatta ai bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni.
«Il progetto nasce a livello nazionale dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali, che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini» è riportato in una nota. «In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, “family friendly”,come si usa dire attualmente, le loro proposte.
Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri».