«Riteniamo necessario un intervento normativo che chiarisca le perplessità già da noi rilevate, riallineando la normativa regionale a quella nazionale»
«Molti sindaci e rappresentanti degli ordini interessati hanno chiesto un mio intervento sulla questione importantissima del “Regolamento Edilizio Tipo e relativa scadenza per l’approvazione”.
Ricordo che la legge Regionale della Puglia approvata nel 2016 recepiva la legge nazionale.
Spesso la bontà di una legge e i suoi effetti possono essere verificati proprio nella sua applicazione pratica. In questo caso il legislatore, notando delle anomalie, ha l’obbligo di migliorarla onde evitare disservizi.
La scadenza della menzionata legge sta procurando una legittima richiesta di chiarimenti nei professionisti del settore, sia sulla tempistica che sui contenuti che a NOI appaiono oggettivamente rilevanti e da accogliere nella loro totalità.
Bene ha fatto l’assessore Alfonsino Pisicchio ad avviare un confronto esplorativo con gli organi professionali della Regione Puglia e i rappresentanti politici al fine di trovare le soluzioni tecniche per rendere la legge efficace nella sua applicazione, come da noi richiesto.
Riteniamo necessario un intervento normativo che chiarisca le perplessità già da noi rilevate, riallineando la normativa regionale a quella nazionale.
Sono convinto che la sensibilità di tutto il Consiglio e in primis dell’assessore Alfonsino Pisicchio porterà alla soluzione del problema».
Giuseppe Turco