mercoledì 27 novembre 2024


21/10/2017 10:01:47 - Manduria - Attualità

Ecco i settori in cui operano

L’Accademia Kronos è una onlus che a partire dal 1997 ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti d’Europa: il Kronos 1991(nato a Torino nel 1969 e scioltosi a Roma nel 1994).

I fondatori del vecchio Kronos, a Bologna nell’autunno del 1997, hanno deciso di non gettare alle ortiche anni e anni di esperienze e di lotte per la difesa dell’ambiente e la qualità della vita, ma di recuperare parte del lavoro svolto a beneficio delle generazioni future.

Oggi l’Accademia Kronos si avvicina ai 10.000 soci con 40 sezioni e referenti territoriali in tutta Italia. Dal 2005 l’Associazione dispone anche di sedi e riferimenti internazionali.

IL 16 febbraio 2013, con  l'approvazione del presidente  nazionale dott. Ennio La Malfa e di tutto il consiglio direttivo nazionale nasce ufficialmente la vigilanza ambientale dell'associazione.

La struttura, coordinata da vertici nazionali, regionali e provinciali, è impegnata nella prevenzione e nell’informazione ambientale, propedeutica al rispetto delle norme che abbracciano l’intero mondo della flora e della fauna.

Le Guardie Ecozoofile operano specificatamente nei seguenti settori:

Anagrafe Canina: controllo dei canili e del fenomeno del randagismo di cani e gatti, epidemie degli animali.

Tutela di Parchi e Giardini: controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti, tossici e pericolosi nelle aree pubbliche e private.

Prevenzione E Repressione dei maltrattamenti degli animali.

Vigilanza Sul Patrimonio Ittico e sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marine.

Vigilanza Venatoria. Tutela Della Flora, dei funghi epigei e dei prodotti di sottobosco, tutela della fauna minore.

Controlli Nei Mattatoi circa i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti.

Protezione Civile.

Per l’accesso al corso è garantito il principio di pari opportunità tra uomini e donne.

L’espletamento del servizio di vigilanza è  prestato a titolo gratuito ai sensi della legge 11 agosto 1991, n.266.

La guardia volontaria durante le sue funzioni riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale e svolge funzioni di Polizia Giudiziaria, pertanto è tenuto all’osservanza dei relativi obblighi e doveri.

Il corso ha una durata di 60 ore da svolgere in fase serale nei fine settima, al termine sono previsti esami di scritto e orale, ad esito positivo verrà conferito al corsista un attestato, successivamente dopo un breve periodo di affiancamento ad altre guardie in base a specificate caratteristiche saranno decretate guardie.

Requisiti: amore per l’ambiente, gli animali, il proprio territorio e la legalità in tutte le sue forme. Limiti di accessibilità al corso: maggiore età, non essere in possesso di porto d’armi uso caccia e fedina penale pulita.

Per informazioni messaggio WhatsApp al 338/9873793.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora