«L’assessore Michele Mazzarano prenda in seria considerazione l’idea di reperire ulteriori risorse per garantire pari opportunità e dignità agli altri territori esclusi dal finanziamento»
«Ritengo il D.U.C. uno strumento utilissimo per pianificare e rilanciare il commercio in forma singola e associata garantendo e potenziando alcuni servizi alle comunità» scrive in una nota il consigliere regionale Giuseppe Turco.
«I Distretti sono aree con caratteristiche omogenee del territorio, dove istituzioni, aziende pubbliche e private intervengono per riqualificare e rivitalizzare il commercio in tutte le sue sfaccettature. L’obiettivo è quello di promuovere l’aggregazione tra commercianti e promuovere la collaborazione tra comuni, ottimizzando le risorse. Il Distretto ha la funzione di promuovere i prodotti del territorio e nel contempo fare sintesi e sinergizzare le due attività: commercio e turismo.
Un’altra importante attività dei Distretti è quella di riqualificare gli spazi pubblici dove insistono attività commerciali.
Il regolamento regionale della Puglia fu approvato nel 2011, i D.U.C. sono cofinanziati: il grosso dell’intervento economico è a carico della Regione, che interviene con fondi del bilancio regionale; il resto è a carico degli altri soggetti che intervengono nella costituzione dei Distretti.
Molti Distretti, anche se risultati idonei, in prima battuta sono rimasti esclusi dal finanziamento. Per questo ho sollecitato l’assessore Michele Mazzarano affinché prenda in seria considerazione l’idea di reperire ulteriori risorse per garantire pari opportunità e dignità agli altri territori esclusi dal finanziamento. La Puglia non può viaggiare a due velocità, occorre rendere omogeneo e diffuso un progetto essenziale per lo sviluppo delle nostre realtà. Sono convinto che l’assessore Mazzarano, il presidente Emiliano e la sua giunta saranno all'altezza della situazione e recepiranno positivamente questa mia legittima richiesta, sollecitata da numerosi amministratori».