L’iniziativa dei Lions stamani nell’istituto tecnico. Relazionerà il dott. Colapinto
Il “Progetto Martina” per insegnare ai giovani la prevenzione dei tumori.
Il Lions Club di Manduria incontra stamattina i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni dell’istituto superiore “Einaudi” per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione in materia di Papilloma Virus e di altri tipi di neoplasie.
Presenterà l’iniziativa la presidente del Lions Club di Manduria, Maria Antonucci, mentre la relazione scientifica sarà tenuta dal biologo Domenico Colapinto.
«Il Lionismo italiano sta portando avanti da tantissimi anni una serie di iniziative di servizi, ormai consolidati, che rappresentano tanti fiori all’occhiello della nostra associazione» è la premessa di Maria Antonucci. «tra questi il “Progetto Martina”, che ha l’obiettivo di comunicare ai giovani la possibilità di evitare tumori, seguendo alimentazione e stili di vita corretti. La lotta ai tumori non si vince terrorizzando o vietando, ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli».
In effetti, è stato appurato che il 70-80% dei tumori sono dovuti allo stile di vita: fumo, dieta, sedentarietà. E’ di fondamentale importanza, pertanto, informare e sensibilizzare i giovani su tematiche che, in particolare nel nostro territorio, potrebbero salvare decine di vite. Il Lions, a Manduria attraverso la relazione del dott. Colapinto, si propone, pertanto, di parlare ai giovani della prevenzione dei tumori attraverso la diagnosi precoce e l’adozione di abitudini sane, spingendoli a confrontare le proprie con quelle presentate dai medici che intervengono durante gli incontri.