Un’occasione per riflettere sul proficuo cammino compiuto nell’ultimo triennio e un’opportunità per iniziare a tracciare il percorso di co-progettazione e concertazione del nuovo Piano Sociale di Zona
Il lungo e denso focus della giornata dell’altro ieri ha consentito di presentare, da un lato, l’attività svolta dall’Ambito Territoriale 7 di Manduria nel triennio 2014-16 e, dall’altro, di iniziare a riflettere sul proseguo di questo produttivo cammino, che ha segnato una radicale inversione di rotta verso il passato.
Nel corso del 2016 l’Ambito Territoriale 7 ha avviato, relativamente alle politiche per i minori, il servizio di assistenza domiciliare educativa e potenziato il servizio affido. Per il sistema territoriale dei servizi l’intervento educativo domiciliare rappresenta un’opportunità educativa offerta ai minori e alle loro famiglie per attivare o recuperare capacità e potenzialità inespresse o latenti e acquisirne di nuove.
Un’altra area d’intervento che ha visto svilupparsi l’attenzione è quella degli anziani, sia sul versante promozionale con interventi di sostegno all’invecchiamento attivo, come le attività di ginnastica dolce (che hanno incontrato una larga partecipazione), sia con l’attivazione del centro polivalente per anziani nel Comune di Maruggio.
Il 2016 è stato anche l’anno della progettazione di un intervento di supporto alle attività dell’Ufficio di Piano, resosi indispensabile per garantire l’efficacia dell’azione amministrativa della struttura tecnica, a fronte della complessità delle funzioni di programmazione e progettazione, gestione tecnica ed amministrativa, gestione contabile e finanziaria ad esso attribuiti.
Nel corso dell’anno il tema del contrasto alle povertà e dell’implementazione delle misure di inclusione sociale si è progressivamente imposto all’attenzione dell’Ambito territoriale.
Sul versante della definizione degli strumenti di regolazione, infine, il 2016 è stato l’anno di approvazione della Carta dei servizi dell’Ambito territoriale, che - oltre che un preciso obbligo di legge - rappresenta un’importante opportunità di crescita del sistema locale di welfare, a garanzia del rispetto dei principi di trasparenza e dialogo con i cittadini.
Tantissimi gli interventi (alcuni decisamente interessanti), che si sono susseguiti nel corso della giornata dell’altro ieri.