Il pasticciere torricellese Cesare Sciambarruto ha contribuito all’allestito dell’art gallery: circa 400 metri quadrati in cui si sono alternati le demo-live
I pasticceri migliori del mondo sono italiani. La squadra “azzurra”, composta da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano, ha vinto il Campionato mondiale di pasticceria organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) in occasione di Host, il salone dell’ospitalità in fiera a Milano. Il team italiano ha sviluppato il tema “Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè” realizzando tre sculture: una in cioccolato, che celebra l’origine del cacao con una maschera Maya; una in pastigliaggio, che riproduce un macinino tradizionale, una moka e un tavolino ed è dedicata al caffè; una di isomalto, che rappresenta l'incontro tra cioccolato e caffè attraverso un vero e proprio bacio. Al secondo posto si è classificata la Cina, che ha vinto anche il premio speciale per la miglior scultura artistica.
Quarto posto, invece, nella sezione “Cake Design” con Fabio Orlando.
Da rimarcare che, fra gli eventi collaterali della manifestazione, nell’art gallery che si trovava accanto al padiglione che ha ospitato il mondiale vi è stata una dimostrazione-live continua, che ha coinvolto anche gli studenti dei licei alberghieri italiani. L’art gallery è stata allestita dal pasticciere torricellese Cesare Sciambarruto, insieme alla referente nazionale Cinzia Iotti e a Lia Ciccone. Un grande successo e l’ennesima dimostrazione, questa volta delle capacità organizzative, di Cesare Sciambarruto, che vediamo in alcune delle foto a corredo dell’articolo.