martedì 26 novembre 2024


29/10/2017 08:14:51 - Manduria - Attualità

Aggiudicata a Chemi.Pul la procedura negoziata

 

Le 17 unità lavorative del contratto multi-servizi saranno nuovamente operative da domani. Le altre 6, cui è affidato il sevizio di tumulazione nel cimitero, non hanno invece saltato neppure un giorno lavorativo. Intanto prosegue l’iter della gara d’appalto per l’aggiudicazione del servizio per i prossimi tre anni.

Il commissario prefettizio Francesca Adelaide Garufi è riuscita nell’impresa di sbrogliare, in circa un mese, il nodo dei lavoratori multiservizi, che si occupano, oltre che del cimitero, della manutenzione degli immobili comunali, delle strade, del verde pubblico, della custodia del palazzo municipale e dei parchi giochi. Al suo insediamento, avevano occupato palazzo di Città, preoccupati per il loro futuro lavorativo: il contratto era scaduto dal novembre del 2016 ed erano rimasti in servizio solo grazie alle proroghe. Sino a quando, dal 12 settembre scorso, anche l’ultima proroga era scaduta e, pertanto, 17 lavoratori su 23 sono rimasti fermi. Con essi, sono rimaste paralizzate tutte le attività di manutenzione.

La dott.ssa Garufi ha avuto la capacità di non bloccare mai il servizio di tumulazione delle salme e, nel contempo, ha finalmente avviato la gara per l’aggiudicazione triennale del servizio: prevede un importo di oltre 4 milioni e 200 mila euro. Poiché l’espletamento di tale gara è particolarmente laborioso e quindi lungo, il commissario prefettizio ha percorso un’altra strada per superare anche l’emergenza: attraverso la procedura negoziata, ha individuato un’altra azienda che assorbirà i 23 lavoratori per i prossimi due mesi.

Quattro le aziende che, fra le 12 invitate, hanno partecipato alla gara, che prevedeva l’aggiudicazione dell’appalto tenendo conto del maggior ribasso: si tratta delle aziende “La Lucentezza” di Modugno (2,50% di ribasso), “Notaro Group Service” di Campi Salentina (1,18% di ribasso), “La Cascina Global Service” di Roma (11,1% di ribasso) e “Chemi.Pul Italiana” di Talsano (21,13% di ribasso).

La gara è stata dunque aggiudicata alla “Chemi.Pul”, che, per poco più di 124mila euro, ritornerà dunque a gestire i servizi di manutenzione per i prossimi due mesi (esattamente sino al 26 dicembre prossimo).

L’azienda ha già fornito ai dipendenti i macchinari e le attrezzature. Nella giornata di ieri vi è stato un ennesimo incontro con la dott.ssa Garufi e i tecnici del Comune per la sottoscrizione del contratto, per cui da lunedì prossimo i 23 lavoratori saranno operativi a tutti gli effetti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora