martedì 26 novembre 2024


03/11/2017 08:22:27 - Manduria - Attualità

Sarà presente l’autore Rocco D’Ambrosio

 

Si intitola “Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano” e narra di un fenomeno che, come un tarlo, sta corrodendo la società italiana. Edito da “La meridiana”, è stato scritto da Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana.

La presentazione di questo libro, in programma questa sera, alle 19, nella saletta del convento di San Francesco, offrirà lo spunto per riflettere sui meccanismi che inducono e favoriscono la corruzione nella pubblica amministrazione.

Il testo analizza le vicende, reali, di un comune italiano medio – grande, con un sistema economico-finanziario molto strutturato, culturalmente vivace, con una forte attenzione al benessere dei cittadini, che però non è riuscito ad impedire la nascita e lo sviluppo di un vasto sistema corruttivo. Si tratta della visita a sei settori dell’attività di Corruptia: il settore finanziario, quello ambientale, quello della sicurezza urbana, il settore della pubblica amministrazione e dei controlli, quello urbanistico e l’assessorato alla cultura e lo sport. Si presentano i meccanismi cercati, i vari attori coinvolti, le loro attività, i riferimenti etici e legislativi del loro operare. Un libro per cogliere i nessi che rendono possibile meccanismi silenti e vincenti della corruzione.

L’incontro con l’autore, promosso dalla Pro Loco di Manduria nell’ambito della rassegna “Pro Liber”, sarà presentato dall’avv. Domenico Facchini. I presenti potranno quindi contribuire ad arricchire il dibattito con le proprie riflessioni e con spunti personali.

A seguire buffet di dolci offerto dall’associazione turistica manduriana.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora