Il 24, 25 e 26 novembre ritornerà a Sanremo per presentare un brano inedito, già scritto da Francesco Mancarella
La cantante manduriana Martina Malagnino finalista del concorso “Area Sanremo 2017”. E’ una dei solo otto artisti pugliesi (su un totale di 145 finalisti), che ritorneranno a Sanremo a fine mese per cercare di conquistare un posto sul palco più famoso della canzone italiana. Oltre a Martina, infatti, hanno raggiunto la finalissima i pugliesi Carol Cirignaco, Andrea De Pascalis, Camilla Magli, Rita Manelli, Paolo Marasciullo, Giorgia Pino e Donato Solazzo. Alla selezione finale del 24, 25 e 26 novembre, che si svolgerà al Palafiori di Sanremo, i 145 artisti “superstiti” della durissima selezione (se ne erano iscritti diverse migliaia), dovranno presentare un brano inedito.
«Con il sorriso stampato sul viso e sul cuore» ha scritto sul proprio profilo facebook Martina Malagnino dopo aver appreso di essere finalista del concorso “Area Sanremo”, avendo superato le fasi regionale e interregionale, nonché le semifinali nazionali. «Le foto della mia esibizione in semifinale ricorderanno con amore, sentimento e passione una giornata che non potrò mai dimenticare e che mi ha garantito l’accesso alla finale di “Area Sanremo”. Devo tutto a me, alla mia voce e al sostegno delle persone che mi vogliono bene! Grazie a tutti».
Il brano inedito da interpretare a fine novembre è già pronto.
«Testo e musica sono stati scritti da Francesco Mancarella, il figlio del mio maestro» annuncia Martina. «Il titolo? Ancora non lo abbiamo scelto».
La Commissione di Valutazione dei concorrenti semifinalisti era presieduta da Massimo Cotto e composta anche dal direttore artistico di “Area Sanremo”, Stefano Senardi, dal presidente della fondazione “Orchestra Sinfonica di Sanremo”, Maurizio Caridi, dal direttore artistico di Radio Italia, Antonio Vandoni, e dall’animatore radiofonico, Maurilio Giordana.
La Commissione di Valutazione della finale sarà la stessa delle semifinali, ma integrata da Franco Zanetti, direttore editoriale di Rockol, e dalla cantante Amara.
Tra i finalisti di quest’anno sono presenti non solo artisti di nazionalità italiana, ma anche concorrenti provenienti da Brasile, Svizzera, Bulgaria, Ucraina e una ragazza apolide che lavora in un circo.
Ora si dovranno attendere le conferme da parte dei partecipanti che hanno passato il turno, i quali non hanno molto tempo a disposizione per preparare il brano inedito da portare alla finale del 24, 25 e 26 novembre prossimi, che sarà poi quello che, in caso di vittoria, dovrà essere eseguito davanti alla Commissione RAI per accedere al Festival 2018.