Ecotassa “salata” per Avetrana, Fragagnano, Leporano e Pulsano. Torricella e Lizzano i comuni più virtuosi
Ecotassa “salata” (25,82 euro a tonnellata) per i Comuni dell’Aro Ta 5 meno virtuosi, ovvero Avetrana, Fragagnano, Leporano e Pulsano. Riconosciute delle premialità, invece, per altri tre Comuni che, negli ultimi dodici mesi monitorati, hanno registrato una raccolta differenziata oltre il 50%: l’ecotassa da versare per il 2018 da Manduria, Maruggio e Sava sarà di 6,97 euro a tonnellata. Ecotassa al minimo, infine, per i due Comuni più virtuosi dell’Aro Ta 5: solo 5,17 euro a tonnellata per Torricella e Lizzano.
Ecco la situazione comune per comune.
AVETRANA – La percentuale di differenziata è stata del 9,23%. Il Comune di Avetrana non ha raggiunto nessuno degli altri obiettivi di premialità (A: Adeguamento dei contratti di gestione del servizio di raccolta rifiuti; B: Qualità della frazione organica raccolta; C: Qualità di raccolta degli imballaggi intercettati; D: Qualità del monitoraggio e controllo della raccolta). Ecotassa, quindi, di 25,82 euro a tonnellata.
FRAGAGNANO – Situazione quasi identica ad Avetrana: differenziata sotto la soglia del 10% (8,93%) e nessun altro obiettivo di premialità centrato. Ecotassa di 25,82 euro a tonnellata.
LEPORANO – I dati peggiori dell’Aro Ta 5: differenziata del 6,94% e nessun altro obiettivo di premialità centrato. Ecotassa di 25,82 euro a tonnellata.
LIZZANO – Uno dei due Comuni più virtuosi dell’Aro: differenziata al 68,9% e tutti gli altri obiettivi di premialità centrali. Ecotassa di 5,17 euro a tonnellata.
MANDURIA – Buoni i risultati della differenziata a Manduria, nonostante sia partita nel maggio del 2016: 53,73%. Centrati i quattro obiettivi di premialità. Ecotassa 6,97 euro a tonnellata.
MARUGGIO – Situazione pressoché identica a Manduria, con la sola minima differenza nella differenziata: 53,66%. Ecotassa di 6,97 euro a tonnellata.
PULSANO – La raccolta differenziata di Pulsano si è attestata al 33,72%. A penalizzare questo Comune c’è però il fatto che ha centrato solo due obiettivi di premialità su quattro, ovvero l’obiettivo C e quello D. L’ecotassa è lievitata, quindi, a 25,82 euro a tonnellata.
SAVA – Molto buona la situazione per Sava, che vanta la terza miglior percentuale di differenziata dell’Aro (60,51%), avendo anche centrato i quattro obiettivi di premialità. Ecotassa, pertanto, di 6,97 euro a tonnellata.
TORRICELLA – E’ il Comune più virtuoso dell’intero Aro Ta 5: è il comune “riciclone” per eccellenza, avendo raggiunto il 73,46% di raccolta differenziata e avendo anche centrato i quattro obiettivi di premialità. Ecotassa al minimo, dunque, per Torricella: 5,17 euro a tonnellata.