Sabato caldarroste con vino novello e lo spettacolo di Enzo Pisconti; domenica una visita guidata alla scoperta dei tesori che il paese conserva nel cuore del suo centro storico
Fine settimana all’insegna dell’intrattenimento e della cultura quello proposto a Fragagnano dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.
Si partirà sabato 11 novembre, dalle ore 18,30 con “Caldarroste, vino e fedda rossa”, nella ricorrenza della giornata in onore del Santo di Tours, in cui ogni mosto diventa vino, come recita un vecchio adagio.
La serata proseguirà con lo spettacolo di cabaret “Io faccio il comico” di Enzo Pisconti, nella sala convegni del palazzo Marchesale.
Domenica 12 novembre, si terrà una visita guidata alla scoperta dei tesori che il paese conserva nel cuore del suo centro storico.
Il tour, guidato dall’archeologa Giovanna Bonivento, vede la partecipazione del gruppo Fotografi per passione–Endas di Taranto e prevede la visita del Palazzo Marchesale e Baronale, della Chiesa intitolata alla Madonna del Carmine e della Chiesa Matrice “Maria SS. Immacolata”.
La passeggiata continuerà al frantoio oleario Nastasia dove sarà possibile assistere alle fasi del ciclo produttivo dell’olio e degustare il “nettare degli dei” che nasce da una storia di famiglia lunga quattro generazioni, una storia che racconta l’amore per la propria terra.
Terminato il percorso, seguirà un momento conviviale presso la sede dell’info-point, che richiama gli antichi sapori genuini dei nostri nonni.
In serata, presentazione del libro “Block notes .La dimensione del viaggio interiore” di Elena Manigrasso: un viaggio introspettivo tra i colori e le emozioni catturati dalle pupille dell’autrice, in giro per l’Italia, a bordo di una 500.
Nunzia Digiacomo